Una rete al servizio della storia e della memoria
20–23 settembre 2007
Si inaugura domenica 23 settembre il primo itinerario del Museo Diffuso di Ancona: “CHAYIM sentieri ebraici”.
L’evento sarà preceduto da un convegno al Ridotto delle Muse e accompagnato dallo spettacolo di narrazione collettiva del Teatro Terra Terra “La pietra del tempo”.
Il programma delle iniziative promosse dal Comune di Ancona per il 20 e 23 settembre, è finalizzato a presentare i primi risultati del progetto Museo Diffuso. Un progetto strategico per il sistema culturale urbano che nasce e si sviluppa a partire dal Museo della Città, fulcro del sistema e polo di riferimento di nuovi itinerari tematici concepiti come veri e propri percorsi di scoperta e conoscenza della storia di Ancona.
Il progetto ha portato allo sviluppo di un primo nucleo del network culturale urbano (con la messa in rete del Museo della Città, del Centro di Documentazione Storico Comunale e del Parco del Cardeto) e alla creazione del primo percorso “in esterno” del Museo della Città: “Chayim. Sentieri ebraici”. Un itinerario dedicato alla presenza ebraica, che mette in luce l’importanza sociale e culturale e la forte influenza che la locale Comunità ha esercitato nei secoli sulla vita della città di Ancona, ma anche ben oltre i suoi confini.
Non un percorso virtuale, ma un vero e proprio sentiero di conoscenza lungo il quale il visitatore può vedere, toccare, vivere i luoghi della memoria grazie anche all’aiuto delle più innovative tecnologie informatiche che capillarmente, attraverso postazioni multimediali di accoglienza, mettono a portata di mano un ricco patrimonio di informazioni e conoscenze.
L’importanza di questa prima esperienza del Museo Diffuso - avviata dal Servizio Riqualificazione Urbana nel 2002 e co-finanziato dalla Regione Marche grazie alle risorse europee Doc.U.P. 2000-2006 - consiste anche nella visione strategica e di sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale della città da cui il progetto prende vita e si sviluppa. Un progetto di ampio respiro e in continua evoluzione che si propone, inoltre, di dare risposta al bisogno sempre più sentito di “identità” e di “appartenenza” proponendo visioni, modalità e linguaggi che necessariamente si aprono allo scambio e al confronto con culture e stili di vita diversi e, apparentemente, lontani.
Rileggere la storia, interpretare le tracce, ripercorrere le memorie diviene quindi atto necessario per costruire nel tempo non una mappa, ma una “biografia culturale” di Ancona, una città le cui radici affondano nel cuore del Mediterraneo e che da questa prospettiva guarda al suo futuro.
Il convegno del 20 settembre - “Dal museo della città al museo nella città” - intende presentare il progetto alla luce dei risultati raggiunti. L’obiettivo è porre le basi per una riflessione sugli sviluppi futuri del Museo Diffuso urbano e del Museo della Città.
Lo spettacolo itinerante di narrazione collettiva “La pietra del tempo”, frutto di un laboratorio residenziale del Teatro Terra Terra (svoltosi nel corso dell’estate all’interno del Parco del Cardeto) chiuderà questa prima fase di progetto. Il laboratorio, che ha coinvolto più di 20 cittadini, veri protagonisti della scena, rappresenta un modo diverso per condividere l’esperienza di conoscenza del territorio attraverso un lavoro comune, centrato sull’ascolto dei luoghi e sulle memorie condivise.
ENTE PROMOTORE
Comune di Ancona
Assessorato ai Lavori Pubblici
Assessorato alla Cultura
CONTRIBUTI E PATROCINI
Regione Marche; Provincia di Ancona; UCEI, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane,
Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia onlus; Comunità Ebraica di Ancona
ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE
Marchingegno srl
PROGRAMMA EVENTI ANCONA, 20-23 settembre 2007
Giovedì 20 settembre
- Ridotto del Teatro delle Muse – ore 9.00/16.30
“Ancona: dal Museo della Città al museo nella città” convegno
- Parco del Cardeto – ore 17.30
Teatro Terra Terra “La pietra del tempo” - spettacolo itinerante di narrazione collettiva
Associazione Culturale Acchiappasogni – Regia Giovanni Zurzolo
Domenica, 23 settembre
- Deposito del Tempo, Parco del Cardeto – ore 16.00
Inaugurazione del primo itinerario del Museo Diffuso urbano: “Chayim. Sentieri ebraici”
- Parco del Cardeto – ore 17.30
Teatro Terra Terra “La pietra del tempo” - spettacolo itinerante di narrazione collettiva
replica
INFORMAZIONI
Comune di Ancona
Assessorato alla Cultura
Tel. 071 2225019
www.comune.ancona.it