TIPICITA’, SABATO CONVEGNO DI COLDIRETTI ASCOLI-FERMO
SULL’IMPATTO DEL NUOVO PIANO DI SVILUPPO RURALE
SUL TESSUTO PRODUTTIVO DEL TERRITORIO FERMANO
Quale sarà l’impatto per imprese agricole e società del nuovo Piano di sviluppo rurale, che porterà sul territorio 460 milioni di euro, con l’obiettivo di rilanciare lo sviluppo puntando su innovazione e qualità? E’ la domanda al centro del convegno organizzato da Coldiretti Ascoli-Fermo in occasione dell’inaugurazione di Tipicità, a Fermo. L’iniziativa, promossa nell’ambito della legge regionale 37 in collaborazione con Comune di Fermo e Camera di Commercio di Ascoli Piceno, avrà luogo dopodomani, sabato 8 marzo nella sala convegni in località Molini Girola. I lavori si apriranno alle ore 10 con l’intervento di Alberto Bertinelli, direttore di Coldiretti Marche. Quindi i saluti di Saturnino Di Ruscio, sindaco di Fermo, e di Enio Gibellieri, presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, cui seguiranno relazioni di Franco Sotte (Università Politecnica delle Marche), Antonio Falessi (consulente Confederazione Coldiretti), Vincenzo Cimino (dirigente regionale servizio Agricoltura). Dopo l’intervento di Paolo Petrini, assessore all’Agricoltura della Regione Marche, sarà il presidente Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi, a tirare le conclusioni.
COLDIRETTI MACERATA: “OK L’AMPLIAMENTO DELLE LINEE DI IRRIGAZIONE,
MA FACCIAMO CHIAREZZA SULL’USO DEI POZZI”
INCONTRO A ROMA AL FORUM COLDIRETTI SUI RIFIUTI
MERCOLEDI’ RIUNIONE A CIVITANOVA CON LE IMPRESE
“Accogliamo positivamente l’idea di ampliare le linee di adduzione per la distribuzione di acqua per uso irriguo, ferma restando la necessità di chiarire quanto prima le condizioni per l’utilizzo dei pozzi per uso agricolo”.
E’ il commento del direttore di Coldiretti Macerata, Gabriel Battistelli, al termine del tavolo tecnico convocato dalla Provincia di Macerata sul problema dell’inquinamento del basso bacino del Chienti.
Ieri il responsabile dell’ufficio Coldiretti di Civitanova, Moreno Paolucci, e l’assessore all’Ambiente del Comune civitanovese, Sergio Marzetti, si sono recati a Roma, al Forum “Rifiuti: città più pulite, campagne più fertili” organizzato da Coldiretti nella sala di Palazzo Rospigliosi. Qui hanno incontrato il responsabile Ambiente della Confederazione, Stefano Masini, e Antonio Guariniello, consulente del Ministero dell’Ambiente intervenuto al convegno come relatore, ai quali è stata illustrata la difficile situazione nella quale versano le imprese agricole della zona. Mercoledì prossimo, 12 marzo, Coldiretti Macerata ha organizzato un incontro con le aziende interessate, presso la sala consiliare civitanovese, con inizio alle ore 10.30.