Fiorentina-Roma 4-1: la voce dei protagonisti
FIRENZE – E’ viola show all’Artemio Franchi. Nel match che vale mezzo piede in Champions League, Fiorentina e Roma sono accolte da un clima da finalissima. La Fiorentina segna subito con un siluro di Vargas ma per tutto il primo tempo la partita è combattuta. Nel secondo tempo, i viola trovano il raddoppio con Gilardino ancora in apertura e a quel punto la gara è in discesa. I gol del 3-0 e del 4-0 portano la firma di Gilardino (con questa doppietta l’attaccante di Biella raggiunge quota 18 in classifica marcatori) e Gobbi. Baptista nel finale segna il gol della bandiera giallorossa. Grande soddisfazione a fine gara, ma senza i toni trionfalistici che ci si potevano aspettare, visto che la Fiorentina non batteva la Roma in campionato dalla stagione 2000-2001. La corsa per il quarto posto Champions è ancora lunga e, se con la spallata di oggi, la squadra di Spalletti sembra ormai fuori dai giochi, resta l’avversario forse più temibile, il Genoa di Gasperini e Milito.
Andrea Della Valle – Non credo che la Fiorentina sia favorita per il quarto posto, ci sono ancora partite di enorme difficoltà. L’importante è che abbiamo dimostrato che c’è un gruppo che da quattro anni è sempre lì. Anche se quest’anno non dovessimo riuscire ad andare in Champions, siamo sempre lì. E’ vero, in questa stagione non giochiamo bene come nella scorsa, ma quello che contano sono i risultati e noi, ancora una volta, siamo lì a lottare con le squadre più forti.
Juan Manuel Vargas – Quando si inizia a giocare in una squadra nuova per un giocatore straniero è sempre un po’ difficile, ma io sono tranquillo. Per ciò che riguarda la mia posizione in campo, sono abituato a giocare un po’ più avanti, ma non ci sono problemi: dove il mister vuole che io giochi, gioco.
Massimo Gobbi – E’ stata una settimana intensa ma siamo arrivati carichi a questa sfida e siamo molto contenti perché abbiamo fatto proprio la partita che volevamo fare.
Alberto Gilardino – Quello che più conta è che la Fiorentina arrivi il più in alto possibile. Oggi siamo stati perfetti. I giochi per il quarto posto sono ancora del tutto aperti, ogni gara sarà fondamentale da qui alla fine.
Cesare Prandelli – Conosco bene il carattere dei ragazzi, sapevo che volevano dare una risposta importante dopo la sconfitta di Udine. In questa settimana ci siamo messi in discussione, stasera volevamo essere sempre in partita e ci siamo riusciti. Siamo stati fortunati ad aver trovato subito il gol, diciamo che abbiamo avuto la fortuna che in altre partite non abbiamo avuto. Con i due giocatori sulle fasce abbiamo fatto bene, in questo momento stiamo cercando di trovare un equilibrio con questo modulo. Vargas e Semioli sono stati molto bravi. Semioli è stato bravo soprattutto nei momenti in cui non trovava molto spazio, ora sta raccogliendo tutti i complimenti che merita. Sono contento per la grande accoglienza dei tifosi e li ringrazio e sono contento perché questi ragazzi da quattro anni stanno facendo il massimo. In questa stagione ci sono delle difficoltà in più perché ci considerano una grande squadra e le squadre tendono a chiudersi quando giocano contro di noi. Stasera, contro una squadra che ci ha fatti giocare, abbiamo fatto la nostra partita.
|