MACERATA, 2006-11-10 - La A. S. Futura Sport di Macerata, che si occupa di attività sportiva, agonistica e promozionale, di soggetti diversamente abili, ha già ripreso, dallo scorso mese di ottobre, gli allenamenti di nuoto per preparare gli atleti alle competizioni del campionato regionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
Il Coordinamento dell’attività natatoria è stato affidato a Roberto Moretti, che affianca, con la sua capacità ed esperienza, gli allenatori Riccardo Del Gobbo e Marco Salvatelli. Molti i nuovi atleti che vogliono militare nelle fila della Futura. Qualche nuovo arrivo sarà tesserato per le prossime gare e porterà slancio e linfa vitale al già nutrito gruppo dei futurini di più lunga esperienza.
Tanto interesse per l’attività sportiva legata al mondo dei disabili è venuto da parte degli istituti scolastici che frequentano l’impianto natatorio di Via Valenti a Macerata, dove la Futura si allena regolarmente nei giorni centrali della settimana.
L’impianto è, infatti, frequentato da molti alunni delle scuole medie e superiori della città e i ragazzi con diverse abilità hanno dimostrato di saper dare del loro meglio, quanto ad impegno, interesse e volontà.
“Molto importante è poi anche l’aspetto dell’inserimento emotivo e sociale – spiega Roberto Moretti, che segue i ragazzi con grande dedizione e serietà professionale – Tutti sembrano integrarsi molto bene, anche i nuovi arrivati, e stanno lavorando già in piccoli gruppi”.
Anche quest’anno nei progetti del sodalizio sportivo maceratese c’è l’intento di riprendere anche i corsi di atletica per preparare i suoi tesserati al campionato regionale, che si disputa anche in quest’altra disciplina.
Una gradita sorpresa su tutte, invece, è l’inno musicale della Futura, composto dal maestro Daniele Marucci e perfezionato dal Corpo bandistico di Sant’Angelo in Pontano, presieduto da Nicola Silauri, che lo sta provando in questi giorni. Si ringrazia a tal proposito Rolando Antognozzi, percussionista della banda, per l’impegno profuso.
Un altro sentito ringraziamento va al direttore sportivo Silvana Salvi, che, pur essendo sempre rimasta a far parte del Consiglio della Futura, è tornata in maniera più costante e presente a far sentire il suo indispensabile sostegno al direttivo e agli atleti.