SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2006-07-11 - Inizia mercoledì 12 luglio la quarta edizione del Festival "Da Oriente a Occidente: una danza per la pace". L'atteso appuntamento o rganizzato dall'Associazione Maeva segue di qualche mese il grande successo riscontrato da "Donne d'Oriente" nella gremita sala Kursaal di Grottammare. Per la quarta volta San Benedetto del Tronto ospiterà grandi nomi della danza orientale che, tra spettacoli e seminari, attireranno appassionati e danzatrici da tutta Europa. Aprirà il Festival "Il sogno di Cleopatra", uno spettacolo "faraonico", è il caso di dirlo, al Teatro Calabresi, il 12 luglio alle 21.30. Questa volta la fantasia di Najma Asani, deus ex machina della manifestazione, ci trasporterà nei fasti dell'antica Roma, quando Cleopatra, allora amante di Cesare, si aggirava nei Fori imperiali accompagnata dal piccolo Cesarione, il figlio avuto dal dittatore. Due star d'eccezione parteciperanno alla commedia musicale: l'algerino Elhadi Cheriffa e il cairota Ashraf Hassan. "Mi sento onorata della stima che questi due grandi maestri mi hanno accordato, accettando di partecipare come protagonisti nella pièce - afferma Najma - Elhadi è stato coreografo alla Biennale di Lione ed è attore e regista di spettacoli teatrali di livello internazionale. Ashraf si è esibito nei migliori teatri del mondo da Monaco a New York e come primo ballerino ha lavorato per dieci anni al Teatro Opera House del Cairo." Li vedremo rispettivamente nei panni di Cesare e Marco Antonio. Parteciperanno inoltre allo spettacolo le migliori allieve del Centro Asani, l'Accademia di danza orientale diretta da Najma, premiate al Palazzetto dello Sport di San Benedetto del Tronto.
-“IL SOGNO DI CLEOPATRA”, Al Calabresi spettacolo tra musiche, danze e profumi mediterranei Per svegliarE il torpore culturale di questa città .
La nostra associazione è lieta di presentare la 4° Edizione del festival “DA ORIENTE A OCCIDENTE UNA DANZA PER LA PACE “che ormai sta divenendo un appuntamento ricorrente nella nostra città. Questo è il secondo appuntamento che la nostra associazione propone dopo “Donne D’Oriente”tenuto a Maggio presso il Kursal di Grottammare e che ha riscontrato un grande successo .
Il 12 Luglio alle ore 21.30 sarà messa in scena una “Pièce di teatro danza Orientale davvero unica in Italia” e che richiamerà per l’occasione turisti e appassionati da tutt’Europa .
Abbiamo il piacere infatti di presentare sul palco del Calabresi (purtroppo l’unica struttura disponibile a S.Benedetto) “ ben 40 bravissime danzatrici orientali e due autentiche icone di livello mondiale” Ashraf Hassan (tedesco egiziano) e Elhadi Cheriffa (Franco-Algerino) che alterneranno momenti di danza a momenti di teatro di alto livello artistico insieme alla Prof. Paola Sguerrini in arte Najma Asani e alle sue migliori 40 allieve del corso di danza orientale 2005.-2006. La Pièce di teatro–danza scritta e coreografata dalla vulcanica Najma rievocherà nel “SOGNO DI CLEOPATRA un antico evento della nostra storia avvenuto a Roma nel 44 a.c. e che fu uno dei primi tentativi di pace tra Oriente e Occidente “
Nel ricordare che la nostra associazione si occupa principalmente di “Integrazione tra le varie Culture che si affacciano nel Bacino del Mediterraneo e non solo” crediamo e auspichiamo che nella nostra città possa attecchire “un nuovo modo di fare cultura” presentando S.Benedetto , le sue palme e la sua aria di città Mediterranea all’attenzione più ampia del mondo ridando dignità e conoscenza di questo territorio. La nostra associazione è costituita da volontari competenti , appassionati e capaci di grandi iniziative anche di più “Grande Portata “ma speriamo altresì fermamente di ottenere maggiore considerazione da parte di chi gestisce la cosa pubblica che fino ad ora ha sottovalutato ampiamente la portata di questi eventi a vantaggio di Altri ben più vaghi! E’ nostra convinzione infatti che solo con una reale interazione con le istituzioni Preposte potremo dare maggiore lustro all’intero “Territorio” veicolandovi “Turismo e vera Cultura “! ( Dott. Arch. Daniele Paolini, Segretario associazione Culturale Maeva)