A MACERATA UN'ESTATE FAVOLOSA E... “FUMETTOSA” D’AUTORE
18/06/2008 08:20:35 - E’ davvero un’estate favolosa quella organizzata a Macerata dall’associazione fabbrica delle Favole in collaborazione con: Accademia di Belle Arti Macerata, Comune di Macerata, Macerata Musei, Provincia di Macerata, Polo Bibliotecario Centrale - Università di Macerata Nei mesi di giugno, luglio ed agosto iscritti provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo arrivano a lezione d’arte e di narrativa nelle lezioni e nei “ARS IN FABULA” presso le aule dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.
A “lezioni di favola” a Macerata quindi con i più noti artisti internazionali da lunedì 23 giugno in un no stop fino al 9 agosto con un ricco calendario: dai corsi di illustrazione e scrittura al master in editoria sul versante alta formazione, dai seminari in editoria alla rassegna estiva di "Libriamoci Mostra Internazionale di Illustrazione".
La varietà dei corsi estivi di illustrazione (corsi base, liberi, perfezionamento), l'affluenza dei partecipanti italiani, stranieri e la presenza dei più autorevoli esponenti delle varie tendenze dell'illustrazione internazionale e del fumetto d'autore (Innocenti, Valentinis, Tessaro, Montanari, Ghermandi, Cneut, Chessa, Evangelista, Negrin, Cantone, Konstantinov, Zabala, Blanco) fanno di Macerata una piccola capitale dell'illustrazione per l'infanzia.
La fabbrica delle Favole apre di nuovo al mondo del fumetto, dopo l’entusiasmo suscitato l’anno scorso dal corso di Francesca Ghermandi. Arriva di nuovo, a grande richiesta, Francesca Ghermandi alla fabbrica dele Favole talentuosa artista nota anche per il suo particolare tratto fumettistico, le sue opere (che mescolano invenzioni illustrative e stilemi del fumetto) hanno ottenuto riconoscimenti internazionali anche sul versante dell’animazione come dimostra l’entusiasmo di critica e di pubblico riscosso dalla sigla animata realizzata dall'artista per la 62? Biennale del cinema di Venezia. Successi che hanno consacrato Francesca Ghermandi esponente di rilievo del cosiddetto “fumetto d'autore”, riferimento importante per le nuove generazioni di illustratori, di fumettisti e di artisti appassionati di contaminazioni avanguardiste.
Si tratterà di illustrazione, fumetto d’autore, narrativa per ragazzi, scelte editoriali, tendenze e problematiche del mercato ai Seminari di Editoria, altra novità 2008 aperti e a tutte quelle persone che desiderano conoscere più da vicino il panorama editoriale italiano ed internazionale. L'ingresso ai seminari, che si svolgeranno presso il Polo Bibliotecario Centrale - Università di Macerata, è libero, previa prenotazione obbligatoria. I Seminari saranno tenuti dai responsabili di prestigiose case editrici: Mauro Speraggi (Artebambini), Andrea Pestalozza (Nord-Sud / Ape Junior), Giovanna Zoboli - Paolo Canton (Topipittori), Ginevra Viscardi (Edizioni Arka), Fausta Orecchio (Orecchio Acerbo), Carlo Gallucci ( Gallucci Editore), Corrado Rabitti (Zoolibri).
fabbricadelleFavole L.go Affede 5, 62100 Macerata tel/fax 0733 231740 mobile 388 6560203 www.fabbricadellefavole.com info@fabbricadellefavole.com