COMUNANZA, 2006-07-04 – Prima giornata di gare al Torneo internazionale di pallavolo femminile Arnaldo Prosperi in corso di svolgimento a Comunanza ed in altre località dei Sibillini. I risultati hanno confermato le anticipazioni della vigilia sulle potenzialità delle squadre, anche se lo spettacolo non è mai mancato, nemmeno nelle gare che si sono concluse con il massimo scarto. Ma entriamo nel dettaglio: nel girone A s’è disputata la partita più equilibrata ed appassionante dell’intera giornata, quella tra Hit Nova Gorica e Spes Matera. E’ finita 3/2 per le slovene (25/21; 14/25; 18/25; 25/23; 15/8 i parziali), ma le ragazze lucane devono recitare il mea culpa per aver sciupato nel quarto set l’occasione di chiudere a loro vantaggio il match.
Con meno storia la seconda partita del medesimo raggruppamento, nella quale le statunitensi della Cincinnati University hanno sconfitto 3/0 (13, 12, 18) il giovanissimo Vasas Budapest, nelle quali fila milita l’atleta più giovane del torneo, che peraltro ha giocato ampi spezzoni di gara.
Si tratta di Liza Lutter, nata nel 1993, di ruolo alzatrice. Una particolarità anche nelle “bearcats” americane (“zibetti”, in italiano) che nel loro roster hanno anche Jenny Custer, pronipote del famoso generale.
Tutte terminate 3/0 le partite degli altri due gironi: Con questo punteggio, infatti, lo Sk Up Olomouc ha sconfitto la Colorado Cafè Galassia Ancona e il Lazarevac ha battuto le russe del Fakel Novy Urengoy (divenute comunque le beniamine del pubblico locale per la loro simpatia) nel girone B, mentre nel terzo raggruppamento il Maribor ha lasciato a bocca asciutta la Nuova Omnia Santa Lucia di Montescaglioso. Al termine delle gare dirigenti ed organizzatori si sono ritrovati insieme per una simpatica rimpatriata a degustare i prodotti tipici locali, con vino rosso e pane salato tipico offerto dalla squadra lucana del Montescaglioso. Gli onori di casa sono stati fatti dal presidente Gaetano Chioma e dal direttore tecnico Pietro Antonelli. Questa sera, mercoledì 5 luglio, si giocano le gare valevoli per l’ultima giornata della fase eliminatoria. Per il gruppo A si giocano a Montefortino Vasas Budapest-Spes Matera (ore 18.45) e Cincinnati University-Hit Nova Gorica (ore 21.30). Nel gruppo B, a Comunanza si giocano le gare Fakel Novy Urengoy - Colorado Cafè Galassia Ancona (ore 18.45) e Lazarevac-Sk Up Olomouc, la replica della finalissima dello scorso anno, alle ore 21.30. Infine, con la gara Nova Kbm Maribor-Socol Sternberk (Montemonaco, ore 21.30) si conclude anche il tabellone del gruppo C.