Migliaia di giovani medici in formazione e neospecialisti hanno dato vita ad un sit in a Roma in Piazza della Repubblica, per spostarsi successivamente sotto la sede del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali. Ciò mentre in contemporanea la stragrande maggioranza degli specializzandi italiani aderiva alla giornata di astensione dall’attività assistenziale indetta dalle associazioni.
Una delegazione dei medici in formazione è stata ricevuta dal Dott. G. Geroldi, Direttore Generale del Dipartimento Previdenza del Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali, firmatario del parere sulla base del quale l’INPS, per mezzo della predetta circolare, ha ritenuto di rivalersi sugli specializzandi.
I medici in formazione hanno ottenuto garanzie verbali da parte del Direttore Geroldi che entro venerdì 19 dicembre p.v. si procederà al congelamento degli effetti della Circolare INPS. Tale provvedimento darebbe il tempo necessario ai Ministeri competenti per riformulare, sulla base dei nuovi elementi conoscitivi acquisiti, il parere originariamente reso e causa della controversia.
Lettera del Ministero del Welfare contro la circolare INPS 88/2008
Circolare INPS 1/10/08
La Presidenza di Federspecializzandi
La Presidenza SIMS