Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:14 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Editoriali
Studenti

Università, se ci sei …fai uno spot!

E in effetti mi giro intorno e vedo poche facce decise e sicure, capendo di non essere il solo a grattarsi il capo con una smorfia sul viso mentre sfoglio manuali, guide e quanto di più utile il mondo universitario possa offrire ad un novellino fresco di esami e sul bivio di scegliere ( bene ad intenderci, un bivio non drammaticamente importante, ma certo punto di inizio per un percorso che si voglia o meno determinato da queste scelte, oggi).
Perplessità dunque, spesso l’incertezza per un salto che magari spaventa.
Il mondo universitario certo non guarda, e svariati sono i tentativi di avvicinamento per meglio agevolare nella scelta lo studente alle prese con le difficoltà di una decisione ultima. Per agevolare certo, e tirare, perché no, l’acqua verso il proprio tinello.
Come anche in passato, ma sempre più ora e con sempre più svariati modi di avvicinamento al ragazzo, il lavoro di “promozione”, di “pubblicizzazione” universitaria, risulta decisivo e sicuramente influente nelle scelte dello studente. Come fosse un grande mercato, quantità e qualità di offerte si controbattono, concorrendo verso l’obiettivo ultimo che è la buona luce agli occhi di chi  è chiamato alla scelta.
Vedo pubblicità, volantini, promozioni varie che forse in effetti non fanno altro che sminuire il valore culturale che dietro tutto c’è; un grande supermercato in corsa verso un’addizione di studenti. E’ normale: l’affermazione di un nome viene dai consensi, che, spesso appunto scaturiscono dall’effetto di tali investimenti promozionali e di marketing (altrimenti a cosa servirebbe la pubblicità?). Nel mercato come nell’istruzione, l’asta è aperta per l’offerta migliore.
Ma all’aspetto propagandistico fa certamente capo una reale offerta per lo studente, il motivo di tale propaganda, cos’è che spinge un determinato Ateneo a distinguersi da altri. Ecco allora una sfida tra le “concorrenti” che non resti solo negli slogan e negli spot pubblicitari, ma passi ad un effettivo miglioramento del servizio fino agli aspetti che di una scuola davvero dovrebbero attirare (piuttosto che una banale laurea ad honorem svenduta come arance al mercato): esperienze di laboratorio, stage e tirocini, corsi e scambi culturali, aspetti fondamentali dell’offerta di una facoltà.
Nel tentativo del superamento, i volti migliori di ogni Ateneo che a suon di intelligenti ed ammirevoli proposte, si contrappongono arrivando ad alti ed importanti livelli di crescite interne. Tutto è vantaggio se il conteso è lo studente ( ipotizzando uno studente che non cadi nella confusione voltando le spalle alla moltitudine di proposte).
Fattore simbolo della “sfida” culturale tra le diverse università italiane, è la “corsa” al diverso, ad una esperienza non comune, ad uno stimolo unico determinato da un corso di studi altrettanto allettante: ne sono esempi quello di Diritto cinese all’università di Trento, o l’importanza data ai corsi di lingua cinese dal Politecnico di Torino per favorire gli scambi con i Paesi dell’Estremo Oriente. Ma come loro ancora l’Università di Verona (sbocchi diretti nell’ambito legale), di Milano, Genova, in un sostanziale tentativo, anche e soprattutto, di rafforzare i rapporti col mondo del lavoro, in effetti prima preoccupazione per chi è chiamato a scegliere:  stage formativi di livello internazionale, imprese prestigiose rapportate a specifici corsi di studi, una partnership tra scuola e lavoro certamente favorevole per lo studente.
In sostanza, le facoltà cercano standard più elevati possibile, costruendosi al contempo un marchio, un bollino di qualità vincente ( anche perché tra breve “i finanziamenti saranno commisurati alla qualità dei servizi effettivamente offerti”). Scontato dunque dedurre come ogni università si attrezzi ed armi delle più buone intenzioni, accogliendo “le sfide” e lanciando così spot, offerte e campagne di promozione sulla base di effettivi cambiamenti.

Siamo ad agosto, lo so, ma tanto prima o poi ci tocca …Buon anno scolastico a tutti! 


 Alex Urso

Editoriali

 Articolo letto 625 volte. il 16 Aug 2006 alle 09:47
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it