Da domenica 20 maggio a sabato 26 in gara: Viola Selise, Paola Angeli, Fabio Ilacqua e Marco Fontana
Matteo Parlati e Francesca Romana Perrotta in finale su Radio1 Rai
L’artista campano e la cantautrice pugliese proseguono la gara radiofonica del Musicultura Festival.
Chi arriverà alle serate finali di Macerata si esibirà sullo stesso palco di grandi artisti.
La prima conferma ufficiale è quella di Franco Battiato.
2007-05-26 - Dopo aver superato il primo turno di selezione radiofonica, partito sulle frequenze di Radio1 Rai il 15 aprile scorso, ora Matteo Parlati e Francesca Romana Perrotta hanno superato anche il secondo turno, approdando direttamente alla settimana finale. Gli ultimi sette giorni di televoto si apriranno domenica 27 maggio, e vedranno coinvolti oltre a Matteo Parlati e Francesca Romana Perrotta, altri due artisti i cui nomi saranno comunicati nella notte tra sabato 26 e domenica 27 maggio, intorno all’1.00 da Gianmaurizio Foderaro, in “Stereonotte”, completando così il quartetto finalista.
In questi giorni, è in corsa la sesta settimana di gara che, partita domenica 20 maggio, vede contendersi gli ultimi posti della finale da: Viola Selise con “Calmapparente”, Paola Angeli con “Sciarada”, Fabio Ilacqua con “La città giardino” e Marco Fontana con “Non dimentico mai”. I brani possono essere ascoltati e votati all’interno dei sei appuntamenti radiofonici settimanali con il Musicultura Festival che continuano ad accompagnare i radioascoltatori di Radio1: la domenica alle 10.30 “Personaggi ed Interpreti” con Carlotta Tedeschi, il martedì ed il giovedì alle 13.35 “Musica Village” con Silvia Bischero, e gli stessi giorni alle 15.05 “Ho perso il trend” con Ernesto Bassignano ed Ezio Luzzi, sempre il martedì ma alle 23.09 “Campus”, il venerdì alle 14.50 “News Generation”, entrambi con Alma Grandin, e la notte tra il sabato e la domenica intorno all’1.00 “Stereonotte” con Gianmaurizio Foderaro. Il televoto rimarrà aperto fino alle 24.00 di venerdì 25 maggio, i numeri per votare gli artisti sono: 163.4004.1 per Viola Selise, 163.4004.2 per Paola Angeli, 163.4004.3 per Fabio Ilacqua e 163.4004.4 per Marco Fontana.
La settimana chiusa sabato 19 maggio, ha visto Francesca Romana Perrotta e Matteo Parlati superare il turno rispettivamente con il 34,7% ed il 29%, percentuali di voto ottenute sommando il numero di telefonate (con peso dell’80%) ed il giudizio delle giurie universitarie UniMarche (20%); mentre Pilar e Concerto Musicale Ambaradan, hanno ottenuto rispettivamente il 18,7% ed il 17,5%.
Il vincitore della gara radiofonica andrà ad aggiungersi agli altri sette artisti, scelti attraverso gli altri percorsi di selezione: uno dai lettori di Radiocorriere Tv, uno dal voto on line sul sito internet di Musicultura www.musicultura.it e cinque dal Comitato Artistico di Garanzia.
Gli otto vincitori della XVIII edizione potranno esibirsi sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata durante le tre serate finali del Festival, in calendario il 22, 23 e 24 giugno, per contendersi il “Premio Banca Popolare di Ancona” del valore di 20.000,00 euro, e gli altri riconoscimenti previsti dalla manifestazione: “Miglior testo”, “Migliore musica”, “Migliore interpretazione”, “Premio della critica”. Tra gli ospiti confermati per le serate conclusive, anche un artista appartenente all’olimpo della canzone: Franco Battiato.
I biglietti delle tre serate finali di giugno, possono già essere acquistati nei numerosi punti vendita del Festival, ed anche on line su www.vivaticket.it. Per ulteriori informazioni a riguardo è possibile consultare il sito internet di Musicultura all’indirizzo www.musicultura.it.