Parco Bioenergetico e Antiche Scuderie del Borgo Storico Seghetti Panichi
(Castel di Lama, Ascoli Piceno)
23 settembre – 4 novembre 2007
inaugurazione 22 settembre ore 17
Un nuovo connubio tra natura, creazione ed artificio che vede come protagonista Luigi Mainolfi. Pelle della terra, pelle del corpo questo il titolo dell’evento dedicato ad uno degli artisti italiani più significativi degli ultimi anni.
Il 22 settembre, alle ore 17, presso il Parco Bioenergetico e le Antiche Scuderie del Borgo Storico Seghetti Panichi a Castel di Lama (AP) inaugurerà la mostra Luigi Mainolfi, pelle della terra pelle del corpo, a cura di Marisa Vescovo.
Uno splendido parco (uno dei 64 Grandi Giardini Italiani) realizzato nell’ultimo scorcio dell’800 da Ludwig Winter, uno dei più noti botanici e paesaggisti tedeschi diventa per l’occasione lo scenario privilegiato per le opere di uno degli artisti italiani più significativi degli ultimi anni.
Tra rarissimi palmizi ed altre piante esotiche e specie vegetali tipiche dell’area mediterranea, sarà possibile vedere le straordinarie opere di un artista che negli ultimi dieci anni ha fatto della difesa della natura un elemento portante della propria poetica.
Mainolfi prova, sin dalla giovinezza, un amore forte per il disegno e le sculture stesse diventano spesso degli enormi disegni operati direttamente sul paesaggio. Negli ultimi anni recupera anche una dimensione prettamente grafica e pittorica. Una parte di questa produzione sarà visibile nelle Antiche Scuderie del Borgo recentemente restaurate.
Dopo aver esposto in spazi pubblici importantissimi in Italia ed all’estero ed essere stato presente a manifestazioni artistiche di altissimo livello (Biennale di Venezia, Documenta, Biennale di Pechino) il prossimo 29 luglio Luigi Mainolfi verrà insignito del Premio Michelangelo 2007. Importante riconoscimento già assegnato ad artisti e uomini di cultura di fama internazionale.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio della REGIONE MARCHE, del FAI-Delegazione di Ascoli Piceno, dei GRANDI GIARDINI ITALIANI e con il contributo della PROVINCIA DI ASCOLI PICENO, della REGIONE MARCHE, del COMUNE DI CASTEL DI LAMA, della BANCA COOPERATIVA PICENA, della PROMINDUSTRIA, di EUROPLAK Cucine, di SIMPLAST, di ECO SERVICES, di IDEAL PARTY e con la partecipazione del CAFFE’ STORICO MELETTI, di VILLA PICENA e di FILIPPO PANICHI
La mostra rimarrà sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 18.00 (orario continuato), e rimarrà chiusa il lunedì. L’ingresso è gratuito ed è possibile prenotare visite guidate (t +39.0736.818622 f +39.0736.812493 m +39.334.8991218). La mostra sarà accompagnata da un catalogo bilingue.
Ancona, 12 settembre 2007