SULLA VAL METAURO SI MANGIA A KM ZERO CON COLDIRETTI
DOMANI LA PRESENTAZIONE A SAPORI E AROMI DI AUTUNNO A FANO
“LA LOTTA ALL’INQUINAMENTO COMINCIA A TAVOLA”
07/12/2007 - Sulla Val Metauro si mangia a… km zero. Tre agriturismi di Coldiretti-Terranostra Pesaro Urbino promuoveranno menu anti-inquinamento, ovvero composti da piatti preparati con alimenti prodotti sul territorio provinciale. L’espressione ‘km zero’ indica appunto il fatto che quanto si porta in tavola non ha dovuto percorrere lunghe distanze, con i conseguenti costi in termini emissioni di anidride carbonica. L’iniziativa verrà presentata domani pomeriggio alla “Fiera Sapori e Aromi di Autunno” di Fano nello stand di Coldiretti Pesaro Urbino, dove verranno distribuiti materiale informativo e indicazioni.
“Abbiamo voluto promuovere questa idea in una cornice importante come quella della manifestazione di Fano perché oggi la promozione dei prodotti tipici incrocia le tematiche di salvaguardia dell’ambiente - spiega Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Pesaro Urbino -. Quella che si tiene al Codma non è solo una vetrina di prodotti agro-alimentari è anche una festa culturale e popolare ed è la piazza giusta per portare all’attenzione dei cittadini consumatori la necessità di scegliere cibo made in Pesaro. La distribuzione commerciale dei prodotti alimentari, con i lunghi trasporti e le inefficienze di natura logistica, è tra le principali responsabili dell'emissione di gas ad effetto serra su scala globale. Scegliere alimenti prodotti sul proprio territorio significa dunque contribuire a ridurre l’inquinamento”.
Questi i menu proposti nel week end del 15 e 16 dicembre lungo la Val Metauro. L’agriturismo “Poggiolivo” di Sant’Ippolito (info 0721 727040) porta in tavola salumi e formaggi con marmellata di pere cotogne, ravioli con salsa di zucca e noci a arrosto di maiale in porchetta; l’agriturismo “Ca’ Verdeselle” di Fermignano (0722 331667) propone lonza e salsicce secche, tagliatelle ai funghi porcini e maialino al forno; alla “Grotta dei Folletti” di Mercatello sul Metauro (0722 89120) si mangerà focaccia alla bronza con scalmarita, tortella e formaggio fresco, coradella d’agnello con cavolo e patate, polenta ai ciccatelli e lauro, tagliatella all’oca, grigliata.