Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:16 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Sport
Homepage >> Speciali
Louis Vuitton Round Robin 2-Emirates Team New Zealand vs BMW ORACLE-Racing ©ACM 2007-Photo Vicent Bosch-Valencia, 09 05 2007

32ma CoppAmerica-concluso il RR2: ETNZ sceglie Desafío Español. Luna Rossa contro BMW ORACLE Racing

ilmascalzoneSportivo, la 32ma CoppAmerica sul Mascalzone
a cura di Pietro Lucadei

ETNZ sceglie Desafío Español. Luna Rossa contro BMW ORACLE Racing

Valencia, 9 maggio 2007 - Con la vittoria di oggi, Emirates Team New Zealand diventa il primo dei semifinalisti. Durante la conferenza stampa organizzata alla fine delle regate odierne, gli skipper dei quattro team che proseguono nella Louis Vuitton Cup si sono incontrati per conoscere le coppie delle prossime semifinali, che inizieranno il 14 di maggio.

 

C'era grande attesa per sapere la decisione di ETNZ: sceglierà Desafío Español 2007, quarto classificato e quindi potenzialmente meno pericoloso, per assicurarsi un posto in finale, oppure opterà per Luna Rossa o BMW ORACLE Racing, avversari più temibili ma contemporaneamente più interessanti per lo sviluppo e la crescita del team in prospettiva dell'incontro con Alinghi?

 

Dopo tanti 'rumours' e congetture, la risposta è arrivata per bocca di Dean Barker, skipper e timoniere di ETNZ: "Scegliamo Desafío Español 2007 perché abbiamo guardato tutti i team e quello spagnolo ci sembra veloce e preparato".

 

Questo significa che Luna Rossa Challenge affronterà BMW ORACLE Racing. "Tutti gli avversari sono difficili, soprattutto con una meteo come quella di Valencia complessa e imprevedibile. Sfrutteremo i giorni 'off' per mettere insieme il puzzle migliore per la barca", ha detto Francesco de Angelis, skipper del team italiano. "Chiunque vinca sono certo che sarà il team più preparato", ha concluso.

 

Prima dei quattro semifinalisti, i media hanno incontrato gli skipper dei sette team eliminati. Stanchi, amareggiati, ma anche caricati dalla bella esperienza, gli skipper puntano alla prossima edizione, come dice Vasco Vascotto di Mascalzone Latino Capitalia Team: "Per prima cosa facciamo esperienza degli errori commessi, per il futuro. Vincenzo Onorato è triste ma ha intenzione di lanciare assolutamente un'altra sfida e vuole farlo con le stesse persone perché ha capito e apprezzato lo sforzo di tutti".

 

Mark Saddler di Team Shosholoza: "Per noi da Marsiglia a Valencia è stato un lungo e bellissimo viaggio. Abbiamo fatto le scelte giuste nel cammino, siamo cresciuti e abbiamo divulgato la vela in Sudafrica".

 

Iain Percy ci tiene prima di tutto a ringraziare il suo team "per aver lavorato benissimo e tanto in questi anni, con poche ore di sonno pur di farci arrivare sulla linea di partenza. Spero vinca il migliore e in bocca al lupo a tutti".

 

Un grande applauso ha salutato gli skipper che abbandonano la 32ma America's Cup ma non il sogno della 'Auld Mug'...

 

Le semifinali della Louis Vuitton Cup inizieranno lunedì 14 maggio. Il segnale di avviso (10 minuti) per la partenza del primo match sarà alle ore 14.50. La serie si corre al meglio di 9 regate (il primo che si aggiudica cinque match vince). Ogni vittoria vale un punto.

 Grazie dai Mascalzoni

 


Valencia, 9 Maggio 2007 - Mascalzone Latino-Capitalia Team, nel congratularsi con i quattro team che passano alle Semifinali della Louis Vuitton Cup, ringrazia i media che hanno dato spazio e voce alla sua sfida.

Con una promessa: "La Coppa America non si libererà facilmente di Mascalzone!". Parola di Vincenzo Onorato.


Foto Mascalzone Latino-Capitalia Team (Marco Trovati) da www.mascalzonelatino.it


ETNZ primo dei semifinalisti. Sette team lasciano la 32ma America's Cup

Valencia, 9 maggio 2007 - Si conclude il Round Robin 2 della Louis Vuitton Cup e per sette team finisce il sogno dell'America's Cup, un sogno durato quattro anni e costato fatica, tempo, risorse, e denaro. Ma nessuna di queste sfide è stata inutile, nessuno sforzo sprecato: quando la delusione e l'amarezza saranno sedimentate, serviranno come fondamenta per la prossima avventura.

 

Mascalzone Latino Capitalia Team, + 39 Challenge e Team Shosholoza lasciano il palcoscenico da 'vincenti'. Insieme a loro vengono eliminati Areva Challenge, United Internet Team Germany, China Team e Victory Challenge. Emirates Team New Zealand batte BMW ORACLE Racing e si qualifica come primo semifinalista, ottenendo il diritto di scegliersi l'avversario nella prossima serie di regate che inizierà il 14 maggio.

 

FLIGHT 11

"Grazie Italia, Grazie Napoli": sullo spi di Mascalzone Latino Capitalia Team, tutta la passione della squadra partenopea che conclude la sua avventura in Louis Vuitton Cup con una bella vittoria su Victory Challenge. Jes Gram Hansen taglia centrale e sottovento a SWE 96, costringendola a virare subito verso la destra del campo. Cameron Dunn fa il resto, guadagnando metro su metro sulla sinistra fino alla prima boa, in vantaggio per 17"; Mascalzone Latino estende costantemente il suo distacco nel resto della regata, mantenendosi sempre in controllo dell'avversario sino al traguardo, tagliato con 38 secondi di vantaggio.

 

'Applausi a scena aperta' per la partenza di Luna Rossa Challenge su Desafío Español 2007, la più bella di questa LV Cup: James Spithill non si cura dell'orologio, quello che vuole è 'schiacciare' Jesper Radich, oggi alla ruota di ESP 97. Ci riesce, spingendo la barca spagnola oltre il battello comitato e impedendole di rientrare fin quando non lo ritiene opportuno... il suo vantaggio allo start sarà di 9" secondi che diventeranno 17 alla prima boa. A peggiorare le cose, ESP 97 viene penalizzata per aver toccato la boa di bolina con lo spinnaker nell'issata della vela. Luna Rossa vince con oltre 1 minuto di vantaggio.

 

Anche + 39 Challenge saluta la Coppa con una vittoria, decisa e meritata su United Internet Team Germany. Percy parte a destra e si allunga immediatamente sulla barca tedesca, guadagnando terreno e secondi preziosi alla prima boa (16"). Nella poppa, il team italiano estende il vantaggio coprendo tutte le mosse di Jesper Bank. Impossibile per Bank e Germany I recuperare lo svantaggio o tentare mosse azzardate: Percy e tutto l'equipaggio di + 39 Challenge non lasciano occasioni di rimonta.

 

Bravissimo Shosholoza a recuperare una brutta partenza e a vincere il match con Areva Challenge valido per la settima posizione in classifica. Partito lento sulla destra, Cian riesce a recuperare e a girare davanti ai francesi con 13 secondi di vantaggio alla boa al vento. Col accorcia le distanze nell'ultima poppa ma Cian e Chieffi reggono alla pressione e alla tensione, mentre l'equipaggio di Cape Town non commette errori nelle continue strambate. Shosholoza vince il match per 14", confermandosi come la vera sorpresa di questa 32ma America's Cup.

 

Quello tra Emirates Team New Zealand e BMW ORACLE Racing era il match decisivo e anche più atteso del giorno, e invece si è risolto presto (e con poche emozioni) a favore del team kiwi, grazie ad un'eccellente tattica. Partito centrale e sopravvento alla barca americana, Dean Barker resiste per un po' parallelo a Dickson ma poi decide di virare sulla destra del campo, ben consigliato da Terry Hutchinson; il vento, infatti, salta presto in suo favore e la barca kiwi si ritrova alla prima boa con ben 54" di vantaggio su USA 98. Al cancello il distacco supera il minuto, troppo anche per il 'signore della rimonta' Chris Dickson, che non potrà far altro che accettare la sconfitta.

 

FLIGHT 11

Match

Team

Delta

1

Mascalzone Latino Capitalia Team batte Victory Challenge

00.38

2

Luna Rossa Challenge batte Desafío Español 2007

01.54

3

Emirates Team New Zealand batte BMW ORACLE Racing

01.34

4

+ 39 Challenge batte United Internet Team Germany

00.30

5

Team Shosholoza batte Areva Challenge

00.14

Match 6 riposo: China Team

 

Louis Vuitton Cup - Round Robin Due - Classifica provvisoria

Position

Team

Punti alla fine del RR1

Match corsi RR2

Match vinti RR2

Punti totali

1

Emirates Team New Zealand (NZL 92)

18

10

10

38

2

BMW ORACLE Racing (USA 98)

21

10

8

37

3

Luna Rossa Challenge (ITA 94)

19

10

8

35

4

Desafío Español 2007 (ESP 97)

17

10

6

29

5

Victory Challenge (SWE 96)

14

10

6

26

6

Mascalzone Latino-Capitalia (ITA 99)

14

10

4

22

7

Team Shosholoza (RSA 83)

        12

10

4

        20

8

Areva Challenge (FRA 93)

9

10

4

17

9

+39 Challenge (ITA 85)

6

10

3

12

10

United Internet Team Germany (GER 89)

3

10

1

5

11

China Team (CHN 95)

1

10

1

3

 

Dal 1851 l'America's Cup è il simbolo della sfida, della ricerca dell'eccellenza e della conquista della perfezione.

Le regate della 32ma America's Cup sono iniziate nel 2004 con una serie di Louis Vuitton Acts, che si sono svolti anche nel 2005 e nel 2006 e che si sono conclusi con il Louis Vuitton Act 13 (3-7 aprile) nel 2007. Subito dopo inizia la Louis Vuitton Cup (16 aprile - 12 giugno); il vincitore delle regate di selezione sfidanti avrà il diritto di affrontare il Defender Team Alinghi, nel 32mo Match di America's Cup che inizierà il 23 giugno a Valencia. (da www.americascup.com)


 Pietro Lucadei

Sport

Speciali

 Articolo letto 396 volte. il 09 May 2007 alle 20:45
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it