31/07/2008 - Da domani a domenica ultime battute del Festival Nazionale del Teatro Dialettale promosso dall’associazione La Guglia onlus ad Agugliano (An): cresce l’attesa per i vincitori. Per la serata finale del 3 agosto, musica e risate con l’imitatrice Emanuela Aureli, e il folklore de “Li Pistacoppi”
AGUGLIANO – La sfida tra i dialetti d’Italia è entrata nel vivo. Nel week end infatti, appuntamento da non perdere ad Agugliano, per le battute finali del “Festival Nazionale del Teatro Dialettale – Premio La Guglia d’oro” 2008, promosso dall’associazione culturale La Guglia onlus, che, sulla scia del successo registrato nelle precedenti serate, punta a chiudere col pieno di pubblico e… risate.
Nel piazzale Anspi-Cop alle 21:30 si avvicenderanno, domani sera, la Compagnia “Piccola brigata” de L’Aquila in “Nu furmine a ciel serenu” di Franco Narducci, e sabato la Compagnia “Ma chi mo’’o ‘ff fa’” di Giugliano (Na) in scena con “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo, attore, regista e commediografo napoletano, che fu indiscusso maestro del teatro dialettale come “teatro d’arte” (ingresso venerdì e sabato euro 3; domenica euro 5).
Tra le 6 compagnie in concorso, selezionate tra le oltre 40 che si sono candidate a partecipare da tutt’Italia, cresce dunque l’attesa per il vincitore di quest’anno, ovvero il lavoro teatrale giudicato migliore dalla giuria del Festival, che si aggiudicherà il trofeo la Guglia D’Oro. Altri riconoscimenti saranno assegnati anche al miglior attore/trice, alla migliore scenografia, la miglior regia e, non da meno, sarà il Premio Speciale del Pubblico, che sarà attribuito direttamente dalla platea.
Il tutto nella finale di domenica 3 agosto, in cui a “condire” la serata ci penseranno la musica e il cabaret dell’attrice comica Emanuela Aureli, che, dai successi tv di Domenica In e Buona Domenica, entrerà e uscirà nella voce e la gestualità dei tanti personaggi che l’hanno resa famosa (chi non ha in mente l’esilarante risata della “sua” Raffaella Carrà…), ma anche il folklore del gruppo “Li Pistacoppi” di Macerata che, nei colorati costumi stile ‘800, proporranno canti e balli della tradizionale popolare marchigiana, tra cui i ritmi del saltarello.
A seguire, la solenne cerimonia di premiazione, alla quale interverrà anche la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande.
L’ente provinciale infatti, insieme a Regione Marche, e Comune di Agugliano, è tra i patrocinatori del Festival, che anche quest’anno può fregiarsi della medaglia della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati, della collaborazione del Centro Servizi Volontariato, e il sostegno di diversi sponsor tra cui Banca Marche e Banca Popolare di Ancona.
Info: 329 9293623 - 329 70398520 www.associazionelaguglia.it
FESTIVAL DEL TEATRO DIALETTALE – PREMIO “LA GUGLIA D’ORO 2008” – III Edizione
Piazzale ANSPI-COP - Via Roma, Agugliano (An) - ore 21:30 (spettacoli fino a domenica)
Venerdì 1 agosto - Compagnia “Piccola brigata” de L’Aquila
in “Nu furmine a ciel serenu” di Franco Narducci
Sabato 2 agosto -Compagnia “Ma chi mo’’o ‘ff fa’” di Giugliano (Na)
in “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo
Domenica 3 agosto - Cerimonia di premiazione
Spettacolo di musica e cabaret con Emanuela Aureli e il gruppo folkloristico “Li Pistacoppi”
Ingresso spettacoli del 1, 2 agosto: euro 3,00; spettacolo del 3 agosto euro 5,00; fino a 14 anni gratuito