Speciale Fiorentina-Roma: cronaca, interviste, pagelle
Serie A TIM, 5ª giornata: Fiorentina-Roma 2-2 – Roma due volte in vantaggio e due volte raggiunta. L’ingresso di Vieri ridà verve all’attacco viola, Mutu trasforma il rigore del pareggio a dieci minuti dalla fine
FIRENZE – Finisce con un pareggio tutto sommato giusto la sfida al Franchi tra la capolista Roma e l’inseguitrice Fiorentina. La squadra di Prandelli non riesce ad approfittare delle assenza di Totti e Perrotta tra i giallorossi e al 19’ va per la prima volta in svantaggio: Mancini dal limite dell’area coglie Frey fuori dai pali e lo sorprende con un delizioso pallonetto. L’1-0 dura però soltanto cinque minuti, perché al 27’ da un calcio d’angolo, Gamberini approfitta di un’inguardabile uscita di Doni e spedisce nel sacco di sinistro. Attorno alla mezzora sale in cattedra Mutu, che prova in tutti i modi a segnare ma una volta Doni, una volta Cicinho, una volta il palo gli negano la soddisfazione. Al 37’ Giuly riporta in vantaggio la Roma concludendo in rete di destro un’azione in velocità che sorprende la retroguardia viola. Nel secondo tempo Prandelli sposta Semioli sulla sinistra e colloca sulla destra Santana, preferito ad un Liverani in ombra. In giornata storta sembra essere anche Pazzini, che non riesce mai a rendersi pericoloso. Quando, a venti minuti dalla fine, entra uno scalpitante Bobo Vieri, la musica cambia e la Fiorentina riacquista convinzione. Bobo si procura un sacrosanto rigore al 77’, sul dischetto va Mutu che fa prima tremare poi gioire i tifosi viola, realizzando con un lento cucchiaio. All’84’ viene espulso Donadel per doppia ammonizione e sulla punizione che segue De Rossi impegna seriamente Frey. Sul capovolgimento di fronte è ancora Mutu ad essere pericoloso, ma il risultato non cambia. Finisce 2-2. La Roma si fa raggiungere dall’Inter in testa alla classifica (11 p.ti). Juventus, Napoli e Palermo seguono di un punto (10). Subito dietro Fiorentina ed Atalanta (9).
Le pagelle: i migliori e i peggiori Mutu 7 – Nel primo tempo ci prova in tutti i modi ma la fortuna non è dalla sua. Al 31’, 32’ e 36’ tre azioni pericolosissime della Fiorentina portano la sua firma. Guadagna una montagna di corner. Non si dà mai per vinto. Segna il rigore del 2-2 con un cucchiaio. Insostituibile. Gamberini 7- – Al 27’ approfitta dell’uscita a vuoto di Doni e segna d’opportunismo con un piatto sinistro al volo. In difesa è il migliore, alcuni tackle da applausi. Pensare che è stato in dubbio fino all’ultimo, visto l’attacco influenzale che l’ha colpito ieri. Vieri 6,5 – Altissimo il suo impact factor sulla partita. Entra a venti minuti dalla fine e fa sentire subito il suo peso. Mutu lo serve sulla sinistra al 77’, lui rinuncia al tiro al volo e, nel tentativo di dribbling, subisce il fallo da rigore che permetterà alla Fiorentina di pareggiare. Liverani 5 – Al 4’ perde palla e Mancini quasi ne approfitta. E’ il segnale che contro il centrocampo della Roma, il lento ex Lazio avrà vita dura. Prandelli lo lascia negli spogliatoi a fine primo tempo. Non era la gara adatta alle sue qualità. Semioli 4,5 – Inesistente per tutto il primo tempo. Spostato a sinistra con l’ingresso di Santana, riesce per lo meno a scodellare un paio di palloni nel mezzo, ma la sua prestazione resta ampiamente sotto la sufficienza. La cosa che gli riesce meglio è dondolarsi avanti e indietro sulla fascia, senza trovare un solo guizzo in novanta minuti.
Le voci dei protagonisti Prandelli: E’ stata una partita bellissima, il pubblico si è divertito molto, noi in panchina un po’ meno. Più di così non si poteva chiedere ai giocatori, che hanno dato tutto e hanno recuperato per due volte lo svantaggio. Per novanta minuti siamo stati in gara, questo mi è piaciuto molto. Gamberini: Ieri ho avuto febbre abbastanza alta, ma stamattina stavo bene e lo staff medico mi ha dato l’ok per giocare. Credo che il risultato finale sia giusto, abbiamo avuto molte occasioni, ma il pareggio ci sta. Dedico il goal alla mia famiglia, specialmente alla mia bimba, che non riesco a vedere spesso ma è sempre nei miei pensieri. Sui corner mi piace prendere quella posizione sul secondo palo, perché è più facile scappare al tuo marcatore. Frey: Ho visto due squadre che stanno bene in campo. Complimenti a Mancini per il goal, ma da parte mia sono soddisfatto di altri interventi decisivi. Stasera festeggiamo velocemente perchè c'è già il Livorno e vogliamo fare subito un buon risultato. Penso che ci sia stata una Fiorentina matura e grintosa. Sarà un campionato bello, divertente ed equilibrato quindi ci vuole concentrazione con tutte le avversarie.
|