ASCOLI PICENO, 2006-07-30 – Si apriranno in via ufficiale lunedì 31 luglio 2006, i lavori di Ballet Adriatico, quello che da più parti è stato definito l’evento clou dell’estate ascolana che punta, secondo quanto ha affermato a più riprese l’assessore al turismo di Ascoli, Cesare Celani, a diventare una sorta di Festival dei due mondi del balletto classico. L’apertura dei battenti, o per meglio dire del sipario, avverrà alle ore 9 sul palcoscenico del Teatro Ventidio Basso quando gli oltre 160 ballerini per lo più Statunitensi riceveranno il saluto e l’augurio di buon lavoro da parte delle Autorità, in primo luogo il sottosegretario agli Affari regionali, nonché ex presidente della Provincia di Ascoli, Pietro Colonnella, poi il sindaco di Ascoli, Piero Celani, accompagnato dal fido assessore al turismo Cesare Celani, che porgerà il benvenuto a nome dell’intera cittadinanza. Dopo l’intervento del primo cittadino di Ascoli, la parola passerà all’assessore provinciale Olimpia Gobbi e quindi al presidente della Fondazione Carisap, Vincenzo Marini Marini. A chiudere la breve cerimonia sarà il critico d’arte Stefano Papetti che offrirà ai ragazzi un conciso quadro artistico e culturale della Città.
“Oltre ai centosessanta ballerini selezionati su ben diecimila allievi – ha sostenuto Kevin Galiè, che insieme alla famosa Anna Marie Holmes sono stati i promotori ed organizzatori della manifestazione - , soggiorneranno ad Ascoli per l’intero arco di questo stage, 16 insegnanti di cui 8 ballerini professionisti di fama internazionale tra cui la prima ballerina del Reale Balletto di Londra, oltre 100 prenotazioni di spettatori provenienti da tutta Europa, uno intero studio medico con 6 scienziati di Seattle, che effettueranno una ricerca sui problemi dello sviluppo delle ossa delle donne dai 13 ai 18 anni.
Il cospicuo programma della manifestazione, che prevede anche l’assegnazione di 4 borse di studio per giovani della provincia di Ascoli, si protrarrà fino al prossimo 15 luglio. “Per Ascoli – ha sottolineato - Diego Giacoboni, membro dell’associazione Ensemble Adriatico, nello specifico deputato all’organizzazione - quest’evento rappresenta “una grossa vetrina turistica che è bene sfruttare fino a fondo ed in tal senso sono stati organizzati già dei pacchetti turistici per permettere ai familiari e spettatori al seguito di visitare bene Ascoli ed il Piceno”.
Per informazioni http://balletadriatico.com oppure Kevin Galiè tel. 349.4371525.