I disturbi muscoloscheletrici (DMS) possono colpire determinate strutture del corpo quali muscoli, articolazioni, tendini, legamenti, ossa e nervi.La maggior parte dei DMS legati all'attività lavorativa si sviluppa nel corso del tempo ed è causata
I problemi di salute vanno da malesseri e dolori di lieve entità sino a problemi più seri che costringono ad assentarsi dal lavoro e possono richiedere cure mediche. Nei casi cronici più gravi le cure e la guarigione non risultano soddisfacenti - il risultato potrebbe essere una disabilità permanente e la perdita del posto di lavoro.
Molti problemi si potrebbero in buona parte prevenire o comunque ridurre se venissero applicate le norme in materia di salute e sicurezza in vigore e le guide a una prassi corretta. Tra queste precauzioni rientrano la valutazione delle attività lavorative, l'adozione di misure preventive e i controlli volti ad assicurare che tali misure rimangano efficaci nel tempo.
I DMS sono un problema importante.
Per i lavoratori, a cui causano sofferenza personale e problemi di tipo economico dovuti al mancato guadagno; per il datore di lavoro, per il quale sono un motivo di riduzione dell'efficacia aziendale; per il governo, perché aumentano i costi di previdenza sociale.
I DMS rappresentano quindi una priorità per l'Unione europea nell'ambito della strategia comunitaria sulla salute e la sicurezza sul lavoro. Sono inoltre riconosciuti come una priorità dagli Stati membri dell'Unione europea e dalle parti sociali europee.
ALLEGGERISCI IL CARICO ! CAMPAGNA EUROPEA 2007, dal 22 al 26 Ottobre consultare il sito ISPESLqui