L’iscrizione della Samb? Un’arma a doppio taglio
Data: 01/07/2009 ore 15.11 Fonte:
Dal rischio di avere due Samb si passa a quello di non avere nemmeno una. Ecco i vari scenari riguardanti il futuro della Samb
________________________________________
La Samb è stata iscritta al campionato 2009/10 da parte della famiglia Tormenti. Uno sforzo economico abbastanza contenuto al quale però dovrà seguirne uno ben più importante e decisivo per le sorti della società. Servono infatti piu’ di 600.000 euro per permettere di completare l’iscrizione presentando la fideiussione in Lega, il pagamento dei contributi e degli stipendi di marzo e aprile a giocatori e staff. Solo una volta ottemperato a questi oneri la Samb può dirsi salva.
Ma allora perché quest’iscrizione può essere un’arma a doppio taglio?
Semplice, perché qualora il club non fosse stato iscritto dalla famiglia Tormenti già oggi Sergio Spina avrebbe acquistato il Centobuchi cambiandogli denominazione e colori sociali permettendo alla Samb di ripartire dal campionato di serie D. Ora invece questa ipotesi è sfumata poiché Spina non vuole rischiare che nascano due Samb e quindi in teoria dovrebbe attendere il 10 luglio per vedere che fine farà il club di proprietà dei Tormenti. Purtroppo però per acquistare il Centobuchi, e soprattutto per cambiargli denominazione, c’è tempo solo fino al 5 luglio e quindi non combaciando le date l’imprenditore cuprense è stato costretto ad abbandonare anche questa possibilità.
Dunque si passa dall’eventualità di avere due Samb a quella di non averne nemmeno una lasciando che il calcio a San Benedetto sparisca poiché questo sarebbe lo scenario qualora i Tormenti (o qualche acquirente) non riuscissero a racimolare 600.000 euro entro il 9 luglio. Ci attendono giorni di passione, con Spina disposto sempre ad acquistare il club senza debiti per una somma che si avvicina al milione di euro, con Fiorentini che potrebbe tornare all’attacco (le sue intenzioni di acquistare la Samb saranno davvero serie?) ma soprattutto con i Tormenti che dovranno in qualche modo trovare il denaro che gli permetta di ripianare i debiti frutto di una gestione sciagurata della Sambenedettese Calcio.
UNIVERSIADI: Italia battuta, Sirignano espulso
Data: 01/07/2009 ore 11.58 Fonte: www.lega-pro.com
Gli azzurri sono stati sconfitti dalla Corea del Sud. Esordio negativo anche per il rossoblu.
________________________________________
BELGRADO - Sfortunato esordio della nazionale di Lega Pro che rappresenta il calcio italiano alle Universiadi di Belgrado. Gli azzurri sono stati battuti 2-0 da una Corea del Sud dimostratasi molto solida. Ma due espulsioni nel secondo tempo, quelle di Sirignano (al 13' della ripresa per doppia ammonizione) e di Cusaro (nel finale) hanno pregiudicato le possibilità di rimonta.
Il CT Veneri ha schierato: Nicastro (Giacomense), Sirignano (Samb), Cusaro (Cesena), Pippa (Catanzaro), Cuomo (Potenza), Lolaico (Potenza), Galbiati (Figline), sostituito nella ripresa da Fusari (Montichiari) a sua volta sostituito al 58' da Rudi (Como), Amantini (San Marino), D'Alessandro (Isola Liri), Vriz (Rovigo) sostituito al 67' da Ramaglia (Scafatese), Iadaresta (e dal 60' Mosca del Monza).
Una bel gol di Kim Bo Kyung, con la difesa italiana sbilanciata, ha rotto l'equilibrio al 18': Poi al 13' della ripresa (un minuto dopo l'espulsione del difensore di Sirignano per doppia ammonizione) è arrivato il raddoppio. A questo punto una serie di cambi hanno permesso all'Italia di riprendere il controllo del gioco, ma gli errori in fase di conclusione sono stati eccessivi. Proprio nel finale è stato espulso il capitano azzurro Cusaro.
L'Italia tornerà in campo giovedì contro l'Eire. L'altra partita del girone sarà Corea del Sud-Uruguay.
Comproprieta': Ferrini rimane alla Samb
Data: 01/07/2009 ore 10.15 Fonte: http://www.lega-calcio-serie-c.it/
Nessun deposito alle "buste" di Cesena e Samb
________________________________________
Risulozione dell'ultima comproprieta' in casa rossoblu', Ne' il Cesena, ne' la Sambenedettese hanno depositato un offerta "alle buste", quindi il centrocampista romagnolo rimane in Riviera anche per la prossima stagione.
Comunicato Tormenti:''Faremo il possibile''
Data: 30/06/2009 ore 20.56 Fonte:
Giovanni Tormenti: Samb iscritta con richiesta di ripescaggio. La situazione economica è gestibile.
________________________________________
Sia pure con enormi difficoltà e sacrifici, per il momento in cui i soci versano, abbiamo provveduto ad iscrivere la Sambenedettese Calcio S.r.l. in Prima e Seconda Divisione (ovvero in Seconda con possibilità di ripescaggio in Prima).
Abbiamo fatto ciò non solo per la salvaguardia dei nostri interessi ma, soprattutto, dei creditori, come nostro dovere e, ancor più, dei colori sociali.
La Samb è, infatti, un patrimonio di novant'anni di storia che si identifica nei sentimenti, nel cuore, nell'immagine dei sambenedettesi e dell'intera città.
Confondere, come è stato fatto, il rancore nei confronti dei proprietari con l'idea incredibile di far morire la Samb è un errore gravissimo.
Nel silenzio assordante di chi avrebbe potuto e potrebbe fare molto meglio e molto più di noi, ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno un cuore rossoblu perché la Samb rimanga tra i professionisti e quasi cent'anni di storia sportiva e cittadina non siano inghiottiti nel nulla.
Da parte nostra abbiamo fatto e continueremo a fare il possibile perché vi sia la salvezza, non soltanto di una società, ma di un simbolo.
La situazione economica è diversa da quella che è stata presentata ed è gestibile.
Confidiamo in un segnale positivo da parte di chi, venendo allo stadio, e non solo, ha sempre sostenuto incondizionatamente la Sambenedettese Calcio.
Giovanni Tormenti
(da www.sambenedettesecalcio.it)