Camerino, 10 maggio 2007 – Il dott. Alessandro Palmieri, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Camerino, è risultato vincitore dell’edizione 2007 del Premio “Vincenzo Caglioti”, bandito dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dall’Accademia Nazionale delle Scienze e riservato a giovani ricercatori italiani e stranieri che abbiano condotto ricerche in un settore della Chimica e che non abbiano superato i 35 anni di età.
“Sono estremamente orgoglioso e soddisfatto – afferma il dott. Palmieri – di aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento, che rappresenta uno dei premi più importanti per i giovani ricercatori. Ringrazio il prof. Roberto Ballini, che mi ha seguito nel corso del Dottorato di ricerca ed il prof. Enrico Marcantoni che mi ha introdotto nel campo della sintesi organica”.
Il dott. Palmieri è risultato vincitore sia per il suo ricco curriculum scientifico che per le moderne tematiche affrontate nel settore della “Green Chemistry”. Il lavoro presentato, infatti, frutto degli studi effettuati dopo la laurea e nel corso del dottorato di ricerca, ha riguardato lo sviluppo di nuovi processi, alternativi a quelli classici, a basso impatto ambientale, con lo scopo di minimizzare l’utilizzo e la formazione di sostanze pericolose sia per l’ambiente che per l’uomo.
La cerimonia di consegna del premio, dell’importo di 5.000 euro, si terrà il prossimo 22 maggio a Roma presso la sede della biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze, detta ‘dei XL’, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico alla presenza dell’On. Enrico Letta, Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Certamente questo risultato non è casuale, essendo stato il dott. Alessandro Palmieri nel 2002 il più giovane laureato in Chimica dell’Università di Camerino degli ultimi anni.