Play – Arezzo Art Festival: presentata la prima edizione
E’ stata presentata a Firenze la prima edizione di Play – Arezzo Art Festival, rassegna di musica, teatro, letteratura, new media ispirata ai grandi "art festival" internazionali. Nel cuore della Toscana, dunque, un evento multimediale sarà protagonista dell’estate, con un tema dominante: Prospettive. Prospettive vuol dire futuro, desiderio, speranza e buon auspicio per la realizzazione di questa nuova manifestazione. Prospettive sono soprattutto i giovani emergenti che saranno tra i protagonisti del festival. Chiaramente a richiamare il grande pubblico saranno i grandi nomi, sia internazionali che nazionali. La prima edizione di Play metterà insieme nomi del calibro di Peter Gabriel, Lou Reed, Negrita, Roy Paci, Verdena, Paolo Rossi.
Non ci poteva essere apertura più appropriata, giovedì 5 luglio, di quella che Play ha annunciato: il concerto di Peter Gabriel in piazza Grande e lo spettacolo di Pippo Delbono nel cortile del Palazzo Comunale. Due innovatori di livello internazionale, due artisti il cui lavoro è in sé e per sé fusione di linguaggi diversi, due straordinari e ispirati manipolatori di suoni e parole.
Venerdì 6 luglio e sabato 7 luglio Arezzo sarà immersa in una grande quantità di eventi, un continuum di spettacoli che dalle 11 di mattina alle 3 di notte coinvolgerà tutte le locations con concerti, incontri, performances, dj set, proiezioni e readings. Nelle due giornate, molti protagonisti della cultura giovanile e del rock nazionale, tra gli altri Verdena, Roy Paci e Negrita. Due facce dell'espressività italiana con Paolo Rossi e Federico Moccia tra teatro, cabaret, commento sociale e inquietudini generazionali; una riflessione sulle trame noir del nostro tempo con Jeffrey Deaver (l'autore del "Collezionista di ossa"), l'amara ma vitale descrizione delle favelas africane dello spettacolo teatrale "Slum" con Milvia Marigliano e Il Parto delle Nuvole Pesanti (debutto nazionale), e moltissime altre proposte tra cui lo spettacolo del "busker televisivo" Andrea Rivera.
Domenica 8 luglio grande chiusura con Lou Reed in piazza Grande che proporrà il suo spettacolo "Berlin" con un ensemble di 30 elementi: uno spettacolo che ha già attirato l'interesse di migliaia di appassionati.
|