Dopo i grandi successi degli anni precedenti, anche quest’anno si riproporrà la grande Festa Europea della Musica, domenica 21 giugno 2009 a San Benedetto del Tronto, organizzata da Commercentro, insieme a Confesercenti, Confcommercio e sotto la direzione artistica di AssoArtisti dell’Adriatico, Centro Giovani, associazione Arte Viva ed altri collaboratori, patrocinata dal Comune di S.Benedetto del Tronto, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, dalla Regione Marche e sotto l’alto patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.
Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo.
Sono già moltissime le band e gli artisti che hanno provveduto alle iscrizioni, gratuite e libere, così come le esibizioni degli artisti, nel pieno rispetto della “carta” internazionale della Festa della Musica. Non solo band sambenedettesi ma molte altre provenienti da varie parti di Marche e Abruzzo, ma anche dal resto d’Italia, tutti pronti a condividere il proprio talento musicale ed artistico, spaziando dal rock al pop, dal jazz alla new age, dalla musica leggera italiana anni 70-80 ai grandi successi internazionali, dal liscio agli anni 60, dal blues al disco-funk. Alcuni gruppi proporranno anche proprie produzioni già divenute oggetto di attenzione di grandi produttori discografici.
Gli artisti si alterneranno nelle diverse locations situate in vari spazi del centro di San Benedetto del Tronto e da quest’anno, anche presso la Rotonda di Porto d’Ascoli.
Tra gli altri, quest’anno saranno presenti anche ospiti illustri del panorama musicale pop-rock italiano, di cui l’organizzazione ancora non svela i nomi, che si esibiranno insieme a band locali, per confermare ancora che la musica è da sempre sinonimo di unione.
Importante sarà anche la presenza di alcuni artisti aquilani con cui Assoartisti sta già collaborando fin dai primi giorni del sisma per un interscambio artistico e lavorativo, nonché per raccogliere fondi.
Anche quest’anno negozi aperti ed una particolare Festa della Musica “No alcol” con la concomitanza della Notte Bollente, un’iniziativa che vede il coinvolgimento di molti operatori del sociale e che punta a diffondere nei giovani i valori della sicurezza nelle scelte di vita che compiono.
Il regolamento, i moduli di iscrizione e altre info su www.assoartistidelladriatico.it
oppure inviare mail a assoartisti@confesercenti.ap.it