La Notte Bollente
– Sciagura del “Rita Evelin”: sospesa la “Notte bollente”
A seguito dell’affondamento del motopeschereccio “Rita Evelin”, costato la vita ai tre marinai Francesco Annibali, Ounis Gasmi e Luigi Lucchetti, è sospesa la “Notte bollente” prevista per sabato 28 ottobre, iniziativa di prevenzione del disagio giovanile che era stata organizzata dal Comune di San Benedetto-assessorato alle Politiche sociali, con la collaborazione dell’Ambito sociale 21 e della Asur 12. «Rinviare questa manifestazione era quantomeno doveroso mentre la città è colpita dall’ennesima tragedia del mare», afferma il sindaco Gaspari, «Ancora una volta le famiglie dei pescatori vengono sconvolte da una disgrazia che non è soltanto un incidente sul lavoro, ma il tributo stesso della nostra comunità all’elemento cui è legata da sempre: appunto il mare, sul quale San Benedetto ha basato le sue fortune, in cambio di molti lutti. Alle famiglie dei tre marinai esprimiamo le condoglianze più sentite, da parte dell’amministrazione e di tutta la città. Abbiamo a volte l’illusoria impressione che certe sventure siano soprattutto legate al passato, pensiamo che la tecnica renda oggi sicura la navigazione, e ogni volta siamo riportati alla realtà della durezza e del rischio del lavoro in mare. Sono particolarmente provato, anche perché dal giorno in cui mi sono insediato è la seconda analoga tragedia che si verifica, dopo quella del “Vito padre”». «Avevamo predisposto una iniziativa di prevenzione del disagio giovanile che svolgeremo in un altro momento», dice da parte sua l’assessore alle Politiche sociali Loredana Emili, «Nella nostra come in tutte le città ci sono diverse fasce della popolazione a rischio per uno o più fattori, che cerchiamo appunto di prevenire. Ma il mare, che rappresenta il grande orizzonte di San Benedetto verso est, sembra a volte sovrastare la vita a terra con eventi tanto più sconvolgenti in quanto si verificano improvvisamente, addirittura in assenza di condizioni meteo avverse».
tutto quello che avresti voluto sapere su sesso, amore, fumo, droga e alcool, ora puoi chiederlo! sabato 28 ottobre ‘06 la notte bollente evento di promozione della salute negli adolescenti e nei giovani
cliccami: www.lanottebollente.it
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2006-10-25 - Il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l’ATS21 e l’Asur Marche-Zona Territoriale 12, organizza SABATO 28 OTTOBRE 2006 una Serata dedicata alla prevenzione e alla promozione della salute dei giovani dal titolo “Notte Bollente: tutto quello che avreste voluto sapere su…sessualità, amore, droghe, alcol e fumo…ora puoi chiederlo!”
Scopo dell’iniziativa è promuovere la qualità della vita negli adolescenti e nei giovani attraverso l’informazione, la consulenza, l’orientamento verso scelte di vita sane e consapevoli nel campo della affettività e sessualità, nel tempo libero e nei contesti del divertimento.
L’evento si concentra in una giornata in cui verranno predisposti i seguenti servizi: - Predisposizione di un Meeting Point presso la Rotonda di San Benedetto del Tronto con Stand Informativi sui servizi territoriali di riferimento ed evento di intrattenimento musicale finale con presenza di un testimonial. Inoltre all’ora di cena, verrà distribuito un pasto gratuito, predisposto con l’aiuto dal locale Istituto Alberghiero; - apertura del Consultorio Giovani dalle 18 alle 24 (Open Space) con all’interno un percorso informativo (proiezione video, cartelloni illustrati, materiali informativo vario, esperti a disposizione); - attivazione dalle 18 alle 24 di una linea telefonica voce (Phone4U), di una linea MMS audio con risposta vocale dell’operatore (Voice4U), di una CHAT line (Chat4U) e di una linea SMS con risposta entro un ora tramite SMS (Onehour4U) su quesiti riguardanti amore, sessualità, fumo, alcol, droghe; - Attività di informazione e consulenza nei locali del divertimento attraverso postazioni mobili con distribuzione di gadgets, materiali informativi e offerta di dispositivi interattivi (es. etilometro, test dei riflessi….). consultare la fotogallery
|