Le nuove sfide nel mercato globale. Quali scelte per l'Italia?
a cura di Marina Murat“ Non so chi sia Jerry Rao, il nome mipare vagamente indiano. Ma poi, ioho già un commercialista. Infatti, Jerryè indiano, è di Bangalore, e in verità luiè già il tuo commercialista”. Così iniziauno dei tanti articoli sulla globalizzazionedi Thomas Friedman, sul New YorkTimes. Il dialogo è tra due americani,uno dei quali non sa che le sue impostevengono ormai calcolate molto lontano,da qualcuno che non conosce, e chelavora mentre lui dorme. Ma potrebbeanche trattarsi di chi legge le sue radiografie,o di chi gli risponde al telefonoquando chiede un’informazione.Il computer che utilizza è ormai prodottoquasi interamente in vari paesi dellaAsia, e la maggior parte degli altri oggettiche possiede arriva dall’estero,anche quando il marchio è USA. Tuttoquesto è comodo e conveniente. Lui,così come tanti di noi, si trova a disporredi una grande varietà di oggetti eservizi, a prezzi del tutto abbordabili.Ma in fondo alla sua mente prova anchequalche inquietudine. Continua sul link: I Dossier di Adapt2007 14 maggio 2007, n. 18 Le nuove sfide nel mercato globale. Quali scelte per l'Italia? a cura di Marina Murat
|