BimbinBici2006
Ascoli P., 2006-05-02 - Strade sicure per i bambini. Via le auto davanti le scuole. BimbinBici 2006 si presenta con questo doppio slogan, che poi è un obiettivo preciso per la Federazione Italiana Amici della Bicicletta che organizza per il settimo anno questa manifestazione nazionale dei bambini e per i bambini.
Per prima cosa voglio ringraziare tutti i volontari che si sono impegnati per organizzare questa edizione di Bimbimbici, l’amministrazione comunali - assessorato alla Pubblica Istruzione e le scuole che hanno promosso la manifestazione.
Intendo rivolgere un ringraziamento anche agli sponsor locali: i ciclisti che hanno aderito o che aderiranno alla Mostra Mercato della bicicletta, in particolar modo Falgiani, e Megnitt; poi, lo studio fotografico Celluloide, Tigre Alimentari , la Gelateria Arcobaleno e infine l’UNIPOL che hanno contribuito alla preparazione dell’iniziativa. Un caldo saluto, infine, a Roberto Piumini, conosciuto scrittore per bambini, che ha accettato l’invito rivoltogli dalla FIAB nazionale di essere testimone di questa edizione 2006, anche se potrà essere presente solo alla manifestazione di Milano.
Quest’anno la dimensione così eterogenea delle adesioni ci porta a dire che gli obiettivi che stanno alla base della nostra iniziativa - strade sicure per i bambini - sono così trasversali che possono vincere le resistenze di chi continua a voler proporre la mobilità come un tema che riguarda solo la mobilità motorizzata.
Un ‘ultima considerazione. Credo che Bimbimbici 2006 coroni definitivamente il successo di questa iniziativa FIAB e soprattutto evidenzi l’assoluta condivisione di tante realtà, associazioni, amministrazioni comunali intorno alle proposte di una mobilità più sicura e meno inquinante in cui tutti gli utenti della strada, in primis i bambini, possano riconoscersi. Rivedere in profondità l’attuale sistema di mobilità urbana basato essenzialmente sulla mobilità motorizzata è una necessità non più procrastinabile, così come non più rinviabile è rendere le strade delle nostre città più sicure per tutti.
Bene, all’interno di questa "rivoluzione copernicana della mobilità", pensare a "percorsi sicuri casa-scuola" è un obiettivo che Bimbimbici si pone fin dalla sua prima edizione e che in molte realtà, anche in conseguenza di Bimbimbici, è stato raggiunto.
L’associazione locale FIAB - "Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno", guarda al futuro con ottimismo e si impegna affinché la mobilità all’interno delle nostre città possa, nel futuro, essere ridisegnata con uno spirito solidale in cui tutti gli utenti della strada risultino fruitori degli stessi diritti di spostarsi in sicurezza.
Con questa speranza auguro un felice Bimbimbici a tutti i bambini e a tutte le famiglie che vorranno essere con noi domenica 7 maggio dalle ore 10 a Piazza Arringo
Il presidente AdBascoli, Alessandro Paoletti
|