FABIO DONATI E LA SCUDERIA ORVIETO CORSE SONO PRONTE PER TORNARE IN TESTA ALLA CLASSIFICA NEL CIVM
di Sergio Conti
Alla Trento Bondone, settima tappa del CIVM 2009, Fabrizio Pandolfi si classifica al secondo posto nella categoria E1 Italia, e passa al secondo posto in campionato. «Sono andato forte, molto più di quanto credevo, segno che la mia Alfa è a posto. Ed anch’ io questa volta non ho commesso errori di sorta, eppure…». Afferma Fabrizio Pandolfi. L’ ascesa al Monte Bondone ha lasciato il segno, e dà da pensare, analizzare e lavorare duro: «Non so dire dove e come ho sbagliato, se ho mancato qualcosa. Ho frantumato il mio record personale, abbassandolo di quasi dieci secondi, sono andato sotto un altro limite di qualche secondo, ma Di Giuseppe è stato imprendibile. Bravo, molto bravo». Questa settimana in officina e soprattutto il prossimo fine settimana all’ Abetone non dovranno esserci mezze misure. Sul tracciato toscano il fiorentino Pandolfi è chiamato alla prova verità per riprendersi la leadership, che il pilota teramano è riuscito a strappargli proprio la scorsa domenica a Trento. Per prepararsi al meglio all’ importante appuntamento che potrebbe valere la stagione, Orvieto Corse ha deciso di scalare la Montagna Pistoiese con una sola Alfa 155 V6 Ti, con quella di Fabrizio Pandolfi, appunto. La seconda, solitamente pilotata da Silvano Laschino resterà in sede e tutta la squadra si concentrerà per ritornare leader nel CIVM. Lo annuncia lo stesso pilota manager umbro:«A Trento si è verificato un altro inconveniente al comando pneumatico delle valvole del sei cilindri della mia vettura. Niente di trascendentale ma, in accordo con Bartolini - il preparatore della scuderia - preferisco fermarmi una o due gare per rivedere il tutto per bene e ripresentarmi più avanti».Obiettivo primario per la squadra è dunque tornare davanti a tutti, assistendo al meglio Pandolfi nella caccia alla vittoria che gli sfugge quest’anno. Sono infatti sette le volte che il fiorentino è arrivato a podio, a cinque gare dal termine del campionato,Pandolfi è secondo della E1 Italia a pochi punti da Di Giuseppe, ma primo di classe 3000.
DOPPIETTA DI MONCINI NEL TROFEO ABART EUROPE
OPORTO- Sul circuito portoghese di Oporto il bresciano Emanuele Moncini ha vinto le due gare del terzo appuntamento del Trofeo Abarth 500 Selenia–Europe.
Il pilota italiano ha preceduto in Gara1 il portoghese Pedro Marreiros e in Gara 2 un altro esponente del Portogallo, Jorge Rodrigues. Grazie al terzo posto in Gara1 e al 7° in Gara2, l’ italiano Manuel Villa conserva la ledership del Trofeo Abarth 500 Selenia-Europe, con 33 punti di vantaggio sul francese Benoit Perret. Nella prima corsa Moncini ha costruito la sua vittoria fin dai primi metri, superando con un grande spunto il portoghese Patrick Cunha, autore della pole position. Moncini ha poi condotto in modo autorevole la competizione, incrementando gradualmente il distacco dai rivali fino a toccare un vantaggio di cinque secondi. Alla sue spalle si è formato immediatamente un gruppo compatto di sei inseguitori. Patrick Cunha e Pedro Marreiros si sono contrastati a vicenda per la piazza d’onore, insidiati nel finale da Manuel Villa. Nel corso del quinto giro Cunha veniva superato da Marreiros e Villa,per poi essere costretto al ritiro. Gli ultimi giri sono stati caratterizzati dal tentativo infruttuoso di Villa di superare Marreiros. In Gara2 Moncini ripeteva un’ ottima partenza e, dalla seconda fila, balzava subito al comando, con Rodrigues secondo e Marreiros terzo, in lotta fra di loro davanti al connazionale Leite.Nelle retrovie intanto Patrick Cunha e Manuel Martins si contendevano il quinto posto, dando vita al più acceso duello di questa seconda gara. Nel settimo giro Martins è riuscito a superare il rivale. Una soddisfazione destinata a svanire nell’ultima tornata, quando arrivando lungo ad una curva, ha perso la posizione. Da segnalare il continuo e positivo apprendistato dei giovanissimi fratelli pordenonesi Simone ed Erika Monforte. Simone, grazie a una bella serie di piazzamenti occupa il quarto posto nella classifica generale del Trofeo Abarth 500 Selenia-Europe il cui prossimo appuntamento è fissato il 18 e 19 luglio sul circuito inglese di Brands Hatch.
Classifica gara 1: 1. Emanuele Moncini ITA 10 giri in 24’.33”.906 2. Pedro Marreiros POR + 3”356 ; 3. Manuel Villa ITA + 5”767 ; 4. Joao Ramos POR +12”472 ; 5. Jorge Rodrigues POR + 19”615; 6. Manuel Martins POR + 34”.255; 7. Simone Monforte ITA +1’05”502; 8. Erika Monforte ITA+ 1’41”312. Giro veloce di Jorge Rodrigues in 2’25”790 alla media di 117.78 km/h. Classifica gara 2: 1. Emanuele Moncini ITA 10 giri in 24’.31”.180; 2. Jorge Rodrigues POR + 4”232 ; 3. Pedro Marreiros POR + 5”987 ; 4. Pedro Leite POR +25”574 ; 5. Patrick Cunha POR + 41”452; 6. Manuel Martins POR + 1’01”.125; 7. Manuel Villa ITA 2‘29“604; 8. Benoit Perret FRA a due giri.Giro veloce di Emanuele Moncini in 2’26”017 alla media di 117.60 km/h. Classifica provvisoria Trofeo Abarth 500 Selenia - Europe: 1. Manuel Villa ITA 85 punti; 2. Benoit Perret FRA 52; 3: Jorge Rodrigues POR 51; 4. Simone Monforte ITA 44; 5. Lucas Guerrero ESP e Emanuele Moncini ITA 43; 7. Peter Fulin CZ 38; 8. Enrico Fulgenzi ITA 37; 9. Pedro Marreiros POR 34; 10. Michael Vorba CZ 30.