CINQUE LE INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL SISTEMA MUSEALE
DELLA PROVINCIA DI ANCONA PER IL PROSSIMO WEEK END
Gli appuntamenti sono ad Ancona, Serra De’ Conti, Montecarotto, Camerata Picena e Arcevia.
Dalla conferenza su Simone De Magistris, alla “Cucina del Chiostro” passando per mostre su vino e portali antichi, fino ai concerti di Vivaldi e Bach
Week end denso di avvenimenti per il Sistema Museale della Provincia di Ancona.
Si parte il 13 luglio, ad Ancona alla terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, ore 21.00, con la conferenza, tenuta dal professor Stefano Papetti, sul tema “SIMONE DE MAGISTRIS UN PITTORE VISIONARIO TRA LOTTO E EL GRECO”, una sorta di “assaggio” della visita guidata alla mostra, in corso a Caldarola, che il Sistema Museale sta programmando.
Sempre venerdì 13 luglio, a Serra De’ Conti, la possibilità di riscoprire con il palato e non solo, i sapori, i profumi, i colori della cucina del chiostro. I piatti, preparati in base alle antiche ricette del monastero, verranno degustati all’ingresso del Museo delle Arti Monastiche. E’ anche prevista la visita guidata al Museo e alla mostra “Scassa. Arazzi contemporanei”.
Sabato 14 luglio è invece la volta di un percorso che si snoda tra Agugliano, Castel d’Emilio e Camerata Picena, fra storia, arte , enogastronomia, con conclusione musicale al Castello del Cassero di Camerata Picena dove sarà possibile ascoltare i Concerti per violino, oboe, archi di Vivaldi e Bach, eseguiti dai Solisti dell’Orchestra Sinfonica “Rossini” di Pesaro. L’itinerario, dal costo complessivo di € 18,00, comprende la visita guidata a Castel d’Emilio e al Convento di San Francesco; la cena presso il ristorante “L’Accademia della Cucina Marchigiana” di Agugliano; la partecipazione, con posti riservati, ai Concerti al Castello del Cassero di Camerata Picena. Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800.439392 entro le ore 13.00 di venerdì 13 luglio.
Ancora il 14 luglio a Montecarotto, al Museo Civico e della Mail Art, continua “SPIRITO DI…VINO” la mostra della selezione delle opere realizzate dagli allievi dell'Istituto d'Arte "Edgardo Mannucci", in occasione della manifestazione "Cantine Aperte 2007". Alle ore 18.00 sarà presentato il catalogo della mostra realizzato in collaborazione con Cantine TERRE CORTESI MONCARO. Seguirà degustazione di vini.
Infine ad Arcevia, sempre sabato 14 alle 17,30, al Palazzo dei Priori e delle Arti, l’inaugurazione della mostra fotografica "Ostium, non hostium” (un sottile gioco di parole a sottolineare come la posta sia aperta solo per gli amici) con una edizione speciale di MIRABILIA dedicata ai portali storici in Arcevia. La mostra rimarrà aperta fino al 26 agosto 2007.
Per info su tutti gli appuntamenti è attivo il numero verde 800 439392.