Concerto della Corale Polifonica Giovanni Tebaldini
per "ScenAperta 2007"
Domenica 15 luglio, nello splendido scenario della Palazzina Azzurra, alle ore 21.30, Concerto della Corale Polifonica "Giovanni Tebaldini" per la manifestazione comunale "ScenAperta 2007".
La Corale, intitolata al compositore e musicologo bresciano Giovanni Tebaldini, morto a San Benedetto del Tronto nel 1952, dopo aver operato per oltre venti anni a Loreto, è impegnata nella promozione e nella diffusione delle musiche corali dell´artista; per questo collabora attivamente con il Centro Studi e Ricerche Giovanni Tebaldini di Ascoli Piceno, diretto dalla nipote Anna Maria Novelli e dal Marito Luciano Marucci.
Il programma proposto dalla Corale è interessante e cerca di soddisfare i gusti di un pubblico vasto ed eterogeneo. Si parte con una serie di canti di polifonia sacra dal medioevo al novecento, dove spicca il mottetto "Sicut cervus" di Tebaldini. Nelle parte centrale del programma verranno eseguiti canti polifonici profani a partire dal rinascimento ai nostri giorni, con l´esecuzione, tra l´altro, di "Odi et amo" di Carl Orff e di "Come se campì `na vòte" del M° Guerrino Tamburrini, direttore della Corale. Chiuderà il Concerto una serie di canti polifonici popolari in lingua fiamminga e in dialetto abruzzese e sambenedettese.
I canti anonimi e popolari sono stati quasi tutti armonizzati a 4 voci dispari dal Maestro Direttore Guerrino Tamburrini.
Una serata gradevole da non perdere per ascoltare ed apprezzare un Gruppo corale che da qualche anno sta dimostrando di essere una compagine molto affiatata, dal repertorio piacevole ed avvincente.