Ancona, 7 luglio 2009
VIGILIA MONDIALE PER LORENZO VEROLI
Ormai ci siamo. Scattano domattina a Bressanone (BZ) i Campionati Mondiali allievi di atletica e già domani sera arriverà il momento tanto atteso per Lorenzo Veroli. Infatti alle 19.15 sarà l’ora delle batterie dei 400 ostacoli, con il giovane portacolori dell’Atletica Montecassiano a vestire la maglia azzurra nella nuova pista verde dell’impianto altoatesino, che lo ha visto trionfare al Brixia Meeting dello scorso 31 maggio con il primato personale di 52”70. Allenato da Giuseppe Pigliacampo, quest’inverno si è laureato campione italiano dei 400 metri indoor al Banca Marche Palas di Ancona, dopo essere stato quinto l’anno scorso ai Tricolori allievi e quarto due anni fa ai Campionati italiani cadetti sui 300 hs. Nato il 5 settembre 1992 a Recanati (MC), alto 179 cm per 68 kg, frequenta il 3° anno di Informatica all’Itis Enrico Mattei e risiede a Montefiore, una frazione di Recanati.
A Bressanone scenderà poi in gara anche un altro marchigiano: giovedì alle ore 15.30 toccherà a Gianmarco Tamberi tentare la qualificazione nel salto in alto. Il giovane portacolori dell’Atletica Osimo è un figlio d’arte: il padre Marco, che lo allena, è stato azzurro nel salto in alto e finalista ai Giochi Olimpici di Mosca nel 1980. Gianmarco nel 2008 ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi Sportivi Studenteschi di Lignano con un salto di 2.01 e si è poi piazzato terzo ai Campionati italiani allievi all’aperto, così come a quelli indoor del 2009. Ha iniziato ad allenarsi più assiduamente da quest’anno (mettendo un po’ da parte la passione per il basket) e i risultati sono subito arrivati, ottenendo la qualificazione per i Mondiali il 21 giugno, volando a 2.06 nel corso della Finale nazionale A3 dei Societari a Bastia Umbra (PG). Nato il 1° giugno 1992 a Civitanova Marche (MC), alto 189 cm per 71 kg, risiede a Offagna (AN) e studia al liceo scientifico.
Con quella di Bressanone, la massima rassegna iridata per under 18 è giunta alla sesta edizione ed è la prima volta che viene organizzata in Italia. Numeri imponenti, con 180 Paesi partecipanti e oltre 1300 atleti da ogni angolo del pianeta, e un’adeguata copertura televisiva. Su RaiSport Più, oltre alle dirette mattutine, si potranno seguire ampie sintesi serali: mercoledì dalle 21.00 alle 23.30 e giovedì dalle 20.15 alle 22.00.
VELOCITA’ AZZURRA PER YESSICA STORTINI PEREZ
Quest’anno per gli under 18 non ci sono soltanto i Mondiali allievi. Un altro importante appuntamento internazionale sarà a Tampere, in Finlandia, con il Festival Olimpico della Gioventù Europea (detto anche EYOF, dall’acronimo inglese di European Youth Olympic Festival), un’importante manifestazione polisportiva dedicata ai più giovani. E anche qui non mancherà la presenza marchigiana, grazie alla convocazione che è giunta oggi per Yessica Stortini Perez. La velocista dello Sport Atletica Fermo sarà impegnata sui 100 metri (batterie lunedì 20 luglio, con eventuali semifinale e finale il giorno successivo) e poi anche nella staffetta 4x100 (giovedì 23 luglio per qualificarsi alla finale del 24). Yessica è nata il 18 marzo 1992, è allenata da Carlo Mattioli e ha già vestito la maglia azzurra il 28 febbraio, in occasione del triangolare under 20 a Metz con Francia e Germania, quando fu l’ultima frazionista della 4x200 che migliorò il primato italiano juniores. Nella recente Finale A2 dei Societari a Molfetta (BA), ha stabilito i suoi nuovi record personali: 12”19 sui 100 e 25”16 sulla doppia distanza.
Nelle foto allegate: Lorenzo Veroli e Yessica Stortini Perez (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)