ilmascalzone Sportivo, Pechino 2008 sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
FEDERICA PELLEGRINI VINCE L'ORO NEI 200 STILE LIBERO CON IL NUOVO RECORD DEL MONDO
13.08.2008 - Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d'oro nei 200 stile libero con il tempo di 1'54"82, migliorando nuovamente il record del mondo. Sul podio la serba Isakovic e la cinese Pang. Per l'Italia si tratta della decima medaglia, la quarta d'oro, nel corso di questi Giochi Olimpici.
PECHINO - 'Finalmente'. La parola le passa prima in testa e poi davanti, come i titoli di coda del film più bello della sua vita: Federica Pellegrini è la campionessa olimpica dei 200 stile libero, prima italiana a vincere in piscina ai Giochi. Lo fa alla sua maniera esuberante, lei che vive senza mezze misure, con il record del mondo: 1'54"82.
Stavolta non ci sono bioritmi mattutini che tengano. Il suo è un trionfo vero, tanto più visto che arriva a due giorni dalla batosta dei 400 stile, in cui da favorita si è ritrovata fuori dal podio. Infrange una regola, una specie di maledizione. Di più: un tabù. Dopo Novella Calligaris che più di trenta anni fa aveva aperto la strada con un argento, al primo tentativo ad Atene era arrivato un secondo posto, l'oro sfumato di un soffio. A quella delusione di bimba si è aggiunto il flop all'esordio delle Olimpiadi cinesi: una miscela esplosiva per la leonessa della vasca, che ha tirato fuori tutta la grinta, confezionando il miracolo azzurro.
"La dedico a me che non ho mai mollato - dice soddisfatta - Non ho perso la speranza dopo i 400 sl, devo ancora realizzare quello che ho fatto, ma la medaglia c'é. E questo è l'importante". Dopo una gara entusiasmante, che sugli spalti ha acceso il tifo pro-Italy anche della stella del basket Nba, Kobe Bryant ("E' grande, la voglio conoscere" dirà dopo il gigante dei Los Angeles Lakers), vinta all'ultima bracciata sotto l'assalto della rivale di turno, Sara Isakovic (la slovena credeva addirittura di aver vinto, ma ha chiuso con 15 centesimi di ritardo, davanti alla cinese Pang) l'azzura è scoppiata in un pianto liberatorio. Si è messa le mani sugli occhi, e picchiato un pugno nell'acqua. Prima di aprirsi di nuovo in un sorriso senza fine. "Mi sono vista rimontare tante volte, ma stavolta ho detto 'no', volevo fare di più della passata Olimpiade" dice soddisfatta. E sul podio è commossa, ma stempera l'emozione cercando la claque, accompagnando le note dell'inno di Mameli, quando il ritmo si fa marcetta, con il battito delle mani. E il Cubo la segue, non solo dallo spicchio della little Italy, fidanzato azzurro Luca Marin in prima fila: tutti in piedi, tanti tricolori a sventolare e poi il giro d'onore, con la medaglia tra i denti.
"Stavolta ho seguito l'istinto - racconta con l'oro stretto tra le mani, quasi preoccupata che la favola sia solo un sogno - e la rabbia mi ha dato la spinta in più". Il primo pensiero è a se stessa e all'impresa compiuta, è corsa ad abbracciare il suo guru, il ct Alberto Castagnetti, in lacrime. Ma le prime persone che voleva sentire erano mamma e papà, che hanno seguito tutto da casa. "La prima telefonata doveva essere questa, erano commossi, mi ripetevano brava" racconta. Dopo tante rincorse, i record infranti e persi in un giorno, le medaglie sicure e buttate via, adesso è oro. "E' stata una rivincita, ma ho fatto una gara perfetta" dice la campionessa. "Finalmente" ripete. Il suo posto era lì, tra i grandi del nuoto di tutti i tempi.
IL PADRE, DIRE CHE E' GRANDIOSA E' POCO
VENEZIA - "Dire che è stata grandiosa è poco. Ha saputo reagire e ha raggiunto il suo scopo. Federica è questo". A casa della famiglia Pellegrini, papà Roberto risponde con una gioia incontenibile, moderata solo dal filo di voce che gli è rimasto dopo tre notti insonni passate davanti alla tv insieme alla moglie e al figlio. "L'abbiamo appena sentita al telefono e ci ha anche mandato la foto della medaglia. E' molto contenta. Ha mangiato ed è andata a dormire - racconta il papà - Della gara dei 400 ci ha detto soltanto: 'ho sbagliato perche' sono andata sotto ritmò".
SCHERMA: SANZO LOTTA FINO IN FONDO E CONQUISTA IL BRONZO NEL FIORETTO
13.08.2008 - Salvatore Sanzo ha vinto la finale per il bronzo contro il cinese Zhu Jun 15-14. E' stato un incontro molto equilibrato ma nel finale l'avversario dell'azzurro è riuscito a mettere a segno due stoccate portandosi in vantaggio (12-14). Sanzo non si è dato per vinto e ha operato il suo capolavoro rimontando colpo dopo colpo fino a chiudere in vantaggio nell'ultimo assalto.
Prima della finale Sanzo ha vinto il primo incontro con il canadese Joshua McGuire 15-3, ha proseguito il cammino superando il francese Erwan Pechoux 10-9 ma in semifinale è stato superato dal giapponese Yuki Ota 14-15.
Il fiorettista pisano aggiunge così un'altra medaglia al suo palmares olimpico iniziato con un bronzo a squadre a Sydney 2000, un oro a squadre ad Atene 2004 dove conquistò l'argento nella gara individuale.
I risultati degli azzurri nella quinta giornata di gare
13.08.2008 - CANOA KAYAK: Nel C2 slalom Andrea Benetti e Erik Masoero hanno concluso la prima discesa al 9° posto (100.08). Nella seconda prova IL C2 azzurro hanno guadagnato una posizione e con l'ottavo posto (202,28) disputeranno la semiofinale. Maria Cristina Giai Pron nel K1 slalom è giunta al traguardo con al 9° posto nella prima manche (102,75) posizione mantenuta anche nella seconda (203,70) domani disputerà la semifinale.
CANOTTAGGIO: Gabriella Bascelli 4° nella semifinale del singolo disputerà la finale B. Giuseppe De Vita e Raffaello Leonardo si sono classificati al 5° posto nella semifinale del due senza senior e disputeranno la finale B. Lorenzo Carboncini, Carlo e Niccolò Mornati, Alessio Sartori nel quattro senza hanno chiuso la semifinale al sesto posto, disputeranno al finale B.
CICLISMO: Tatiana Guderzo ha concluso la gara a cronometro su strada al 12° posto. L'azzurra ha percorso i 23,5 km del tracciato in 36:37.97 (+1:46.25). Nella crono maschile Vincenzo Nibali ha ottenuto il 15° posto coprendo il percorso di 47,3 km in 1h05:36.01 (+3:24.58) mentre Marzio Bruseghin si è classificato 22° con 1h06:20.95 (+4:09.52).
JUDO: Roberto Meloni nella categoria 90 kg ha superato il primo turno battendo per Yuko Jevgenijs Borodavko (LAT). Nel secondo turno Meloni ha subito Yuko dal francese Yves Defreville. Ai ripescaggi ha superato Roberto Asleiy Gonzalez (CUB) per Ippon e ha perso dal Brasiliano Eduardo Santos (Ipp). Ylenia Scapin ha superato la belga Jacques Catherine per Yuko al golden score, dopo il tempo regolare, ma è stata sconfitta per Ippon dalla cubana Anaysi Hernandez nel secondo turno. Nei ripescaggi Ylenia ha perso contro Yuri Alvear (COL) per Ippon.
NUOTO: Filippo Magnini non ce l'ha fatta ad entare in finale nei 100 sl. Il pesarese quarto in semifinale con 48"11 ha migliorato il suo primato italiano di centesimo ma è risultato nono, primo degli esclusi dalla finale. Anche Christian Galenda non disputerà la finale. Sesto nell'altra semifinale con 48"47 è risultato dodicesimo nella classifica complessiva. Nei 200 rana Facci e Bossini vanno in finale con il 6° e 7° tempo. Paolo Bossini si è classificato terzo nella sua semifinale con 2'09"95 mentre Loris Facci, nell'altra gara, ha replicato con 2'09"75. La staffetta 4x200 sl composta da Marco Belotti, Massimiliano Rosolino, Emiliano Brembilla e Filippo Magnini si è classificata al 4° posto con 7'05"35 migliorando il primato italiano stabilito ieri in batteria (p.p. 7'07"84) nella gara dove gli Usa sono scesi sotto i 7 minuti frantumando il primato mondiale con 6'58"56 (Phelps, Lochte, Berens, Vanderkaay). Nelle batterie dei 100 sl femminile Maria Laura Simonetto è giunta ottava (56"72). Nei 200 dorso Damiano Lestingi con il quarto posto in batteria (1'58"53), 12° complessivo, accede alla semifinale mentre Mattia Aversa è giunto ottavo (2'00"25) nella sua batteria. Alessio Boggiatto nei 200 misti ha ottenuto il terzo posto (1'58"80), settimo complessivo, disputerà la semifinale. Buona la prestazione della staffetta 4x200 sl femminile che con Renata Spagnolo, Flavia Zoccari, Alice Carpanese, Federica Pellegrini entra in finale con il terzo tempo complessivo e stabilisce il nuovo primato italaino 7'53"38 (p.p. 7'55"69).
PALLANUOTO: La nazionale femminile ha pareggiato 9-9 nella seconda partita del giorne A contro gli Stati Uniti.
PALLAVOLO: La squadra azzurra femminile ha battuto nel girone B l'Algeria 3-0 (25-7; 25-20;25-12)
PUGILATO: Clemente Russo ha battuto ai punti (7-1) Victar Zuyeu (BLR) nell'incontro d'esordio della categoria 91 kg. Vittoria netta ai punti di Roberto Cammarelle nella categoria +91 kg contro il croato Marco Tomasovic per 10-1.
SCHERMA: Andrea Cassarà, nel fioretto, ha battuto al primo turno l'austraico Roland Schlosser (AUT) 15 - 8 poi è stato battuto dal cinese Zhu Jun 14-15.
SPORT EQUESTRI: Pierluigi Sangiorgi su Fourian nella prima prova individuale di dressage ha ottenuto il 15° posto (61.875).
TENNIS: Nel 3° turno del singolare femminile la russa Vera Zvonareva ha battuto Francesca Schiavone 7-6;6-4. Nel doppio sono impegnate Chan /Chuang (TPE) - Pennetta / Schiavone
TIRO A SEGNO: Maura Genovesi ha concluso il primo turno di qualificazione nella pistola 25 metri al 32° posto con 286 punti. Nella prova di precisione si è classificata al 24° posto con 576 punti in totale.
TIRO CON L'ARCO: Marco Galiazzo dopo aver superato al primo turno il danese Niels Dall (114-97) è stato sconfitto dall'inglese Alan Wills (109-110) che nel turno precedente aveva battuto Mauro Nespoli (103-99). Ilario Di Buò ha ottenuto l'accesso ai sedicesimi vincendo contro Martin Bulier (CZE) 111-110.
VELA: Diego Romero con il 5° posto ottenuto oggi nell'unica regata della Lase ha conquistato il primo posto nella classifica temporanea. Pietro e Gianfranco Sibello (49er) conservano il 3° posto dopo nove regate (3-8-12). Gabrio Zandonà e Andrea Trani (470 M) restano al 4° posto a quattro regate dalla termine mentre nella stessa classe femminile Giulia Conti e Giovanna Micol resistono in quinata posizione. Lotta per entrare nella medal race Giorgio Poggi (Finn) che ora è 11° e deve recuperare almeno altre due posizioni.Nella classe Yangling Chiara Calligaris, Franco Scognamillo, Giulia Pignolo con il 7° posto di oggi recuperano una posizione e si collocano al 16° posto. Larissa Nieverov, punita dalla giuria per una manovra in barca non consentita, è stata costretta a due giri su se stessa che non le hanno consentito di fare meglio del 22° posto, 21° in classifica generale.
Gli Azzurri in gara il 14 agosto
(Orario di Pechino; in Italia - 6 ore)
Tiro a segno – Qualificazioni carabina 50 m. 3 p. D (09:00) : Valentina Turisini ; Shooting Range CTF.
Tiro a volo – Qualificazioni skeet D (09:00): Chiara Cainero ; Shooting Range Hall
Lotta - Qualificazioni Greco-Romana catg. 96 kg. (9.30) Daigoro Timoncini vs. Kenz Kato (Gia)
Pallavolo – Turno preliminare gruppo A D (10:00) : ITALIA-VENEZUELA; BIT Gymnasium
Lotta - Ottavi ctg.84 kg. (10:15) : Andrea Minguzzi vs. Melonin Noumonvi (Fra).
Nuoto –Finale 200 m. rana U (10:03) : Paolo Bossini, Loris Facci; Finale stafetta 4x 200 stile libero D (11:29).
Ginnastica : Artistica Indiv. All-around U (11:00) : Enrico Pozzi
Tiro a segno – event. Finale carabina 50 m. 3 p D (12:30) : Valentina Taurisini.Shooting Range CTF.
Vela - classe 49 er regata 10/11/12 (13:00-16:00): Gianfranco Sibello,Piero Sibello ; classe Finn regate 9/10 (13:00-15:00) Giorgio Poggi;classe Laser regate 5/6 (13:00-15:00) Diego Romero;classe Laser Radial regate 5/6 (13:00-15:00) Larissa Nieverov ;classe RS: X U regate 5/6 (13:00-15:00) Fabian Heidegger ;RS : X D regate 5/6 (13:00-15:00) Alessandra Sensini; classe Yngling regate 9/10 (13:00-15:00) : Chiara Calligaris,Giulia Pignolo,Francesca Scognamillo. Qingdao Sailing Center.
Beach Volley - preliminare gruppo D U (15:00) : Lione/Amore vs. Doppler/Gartmayer (Aut).Chaoyang Park.
Judo : catg. 78 Kg. D Elimin. (15:00) : Lucia Morico vs. Sae Nakazawa (Gia.
Tiro a Volo – ev. finale skeet D (15:00) Chiara Cainero ;Shooting Range Hall.
Canoa : semifinale C2 U (15:00) : Andrea Benetti,Erik Masoero
Canoa : semifinale K1 D (15:35) : Maria Cristina Giai Pron
Canottaggio - semifinale doppio PL U (15:50) : Elia Luini,Marcello Miani; semifinale quattro senza PL U (16:20) : Catello Amarante,Salvatore Amitrano,Bruno Mascarenhas,Jiri Vlcek;semifinale quattro di coppia U (16:40) : Luca Agamennoni,Rossano Galtarossa,Simone Raineri,Simone Venier.Shunyi Rowing Park.
Pallanuoto – turno preliminare gruppo B U (16:40) : ITALIA – CINA; Natatorium Gymnasium.
Canottaggio – finali B (17:20-17:50) : due senza U : Giuseppe De Vita,Raffaello Leonardo;doppio D : Elisabetta Sancassani,Laura Schiavone;quattro senza : Lorenzo Carboncini,Carlo e Niccolò Mornati,Alessio Sartori. Shunyi Rowing Park.
Nuoto – 50 stile libero U (18:49): Alessandro Calvi;800 stile libero D (19:21-19:43) : Federica Pellegrini,Alessia Filippi;batterie 100 farfalla U : Mattia Nalesso. National Aquatics Center.
Gli Azzurri in gara il 15 agosto
Orario delle gare di Pechino ( - 6 ore in Italia)
Tiro a Segno : carabina 50 m. U (09:00) : Niccolò Campriani,Marco De Nicolo ; Shooting Range Hall
Tiro a Volo : skeet U (09:00) : Andrea Benelli,Ennio Falco; Shooting Range Hall CTF.
Atletica Leggera : 1° turno 100 m. U (9:45) Fabio Cerutti; (10:01) Simone Collio;qualificazioni lancio del martello U : (10:40) Marco Lingua;(12:10) Nicola Vizzoni;800 m. D 1° turno (11:50): Elisa Cusma Piccioni.National Stadium
Scherma : spada a squadre U (11:00) : Stefano Carozzo,Diego Confalonieri,Alfredo Rota,Matteo Tagliariol.Fencing Hall
Vela : (13:00-15:00) classe 470 U regata 7/8 Andrea Trani,Gabrio Zandonà;classe 49 er U regata 13/14/15,Gianfranco e Pietro Sibello;classe Finn regata 10 :Giorgio Poggi;classe Laser regata 6 : Diego Romero;classe Laser Radial regata 6 : Larissa Nieverov;classe Yngling regata 10 : Chiara Calligaris,Giulia Pignolo,Francesca Scognamillo;classe Star regata 1/2 Diego Negri,Luigi Viale;classe Tornado regata 1/2 : Edoardo Bianchi,Francesco Marcolini.Qingdao Sailing Center.
Tuffi : trampolino D 3 m. (13:30) Tania Cagnotto,Maria Marconi. National Aquatics Center.
Pallavolo : Turno Preliminare Girone B D (14:30) : ITALIA – SERBIA; Capital Gymnasium.
Pugilato : sedicesimi ctg. 60 kg. (15:30) : Domenico Valentino vs. Yordenis Ugas (Cub).Workers Gymnasium.
Pallanuoto : Turno Preliminare Gruppo A D (17:00) : ITALIA – CINA ; Yingdong Natatorium.
Nuoto : batterie 50 m. stile libero D (18:51) : Cristina Chiuso. National Aquatics Center.
Pugilato : sedicesimi ctg. 54 Kg. (19:00) : Vittorio Parrinello vs. Woropoj Petchkoom (Tha).Workers Gymnasium.
Atletica Leggera : 1° turno 1500 m. U (19:37) Christian Obrist. National Stadium
Nuoto : batterie 1500 m. stile libero U (19:54) : Federico Cobertaldo,Samuele Pizzetti;staffetta 4 x 100 mista D (20:38) ; stafetta 4 x 100 mista U (20:50). National Aquatics Center.
Atletica : batterie 3000 siepi D (20:49) Elena Romagnolo;qualificazioni salto triplo D (21:40) Magdelin Martinez. National Stadium.