ilmascalzoneSportivo, il CalcioaCinque sul mascalzone
a cura di Pietro Lucadei
Vittoria nel derby contro la Virtus Samb, ma un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. E venerdì prossimo il match della verità contro la capolista Juventina Montegranaro.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - La terza giornata del girone di ritorno proponeva il derby tra la Virtus Samb e la Tecno Riviera delle Palme: quello che conta è il risultato ed alla fine sono stati i secondi ad avere la meglio, di misura, ma occorre immediatamente dire che un pareggio avrebbe rispecchiato al meglio l’andamento della gara. In effetti, il divario in classifica fra le due formazioni, che avrebbe fatto presupporre una gara più agevole per i ragazzi di mister Canducci, sul campo non è visto, anzi. Nonostante le importante assenze in casa virtussina, Fanesi & compagni hanno dato del filo da torcere alla vice-capolista che, in ogni modo, doveva fare a meno del suo bomber Candellori, alla presa con un guaio muscolare. Ad inizio gara era la Tecno a mostrare una leggera supremazia territoriale, che tuttavia non si traduceva in reti. La Virtus rispondeva con piccanti ripartenze. L’eccessiva foga da parte di entrambe le formazioni faceva si che si esaurisse in breve tempo il bonus dei sei falli e proprio grazie ad un tiro libero la Tecno si portava in vantaggio grazie a Magitti, con un bolide che s’infilava sotto l’incrocio. La traversa negava poi il raddoppio a Sciamanna. La Virtus si rifaceva sotto e si procurava delle buone occasioni per impattare, con tra l’altro due tiri liberi, ma era l’estremo difensore Errera a chiudere la porta rivierasca con degli strepitosi interventi. Nella ripresa, la gara rimaneva equilibrata, con occasioni da entrambe le parti che erigevano a protagonisti ambedue i portieri. Ma verso lo scadere arrivava il sospirato pari della Virtus, grazie anche ad una leggera deviazione che spiazzava l’insuperabile Errera. Quando oramai i giochi sembravano fatti, con il raggiunto pareggio dei padroni di casa, a pochi istanti dal triplice fischio finale la Tecno si riportava in vantaggio, ancora grazie ad azione di tiro libero. Magitti, dal dischetto dei dieci metri, impegnava severamente l’estremo difensore virtussino che tuttavia non riusciva a trattenere il potente tiro: sulla palla si avventava Sciamanna che ribadiva la palla in rete.
Alla fine, laconico mister Canducci: “soddisfatto solo per i tre punti. Quanto alla prestazione, meglio sorvolare”.
Nel prossimo turno di scena il big match per eccellenza: la Tecno riceverà al palaSpeca (venerdì 2 febbraio, ore 21:45) la capolista Juventina Montegranaro.
Un occasione per riaprire o chiudere definitivamente il discorso promozione diretta.
RISULTATI 18a g
Futsal PSG - Audax Montecosaro 5 - 2, Offida - Bocastrum United 3 - 6, Montappone - Real Monturano rinviata, Eagles Pagliare - Real San Giorgio 4 - 3, Virtus Samb - Riviera delle Palme 1 - 2, Juventina F.F.C - San Crispino 3 - 2, Folignano - Sant'Elpidio a Mare 6 - 5, Caffè Portos - Torrese 3 - 5.
Recupero 16a g: Virtus Samb - Real San Giorgio 5 - 4
CLASSIFICA
Juventina F.F.C. 50; Riviera delle Palme 41; Futsal Porto San Giorgio 35; Torrese 33; Folignano 29; Bocastrum United 28; San Crispino, Offida, Virtus Samb 26; Caffè Portos, Real Monturano 22; Montappone 21; Eagles Pagliare 16; Audax Montecosaro 15; Sant'Elpidio a Mare 13; Real San Giorgio 10.
Montappone e Real Monturano: una gara in meno