L’ASTA DEL PESCE FUROREGGIA IN B.I.T.
L’ASTA DEL PESCE FUROREGGIA IN B.I.T. Fiera di Milano, 18-21 Febbraio 2006
All’interno della B.I.T.-Borsa Internazionale del Turismo, importante appuntamento fieristico milanese appena concluso, è stata allestita una grande operazione d’immagine per Fermo ed il territorio fermano. Per presentare l’evento Tipicità in blu, infatti, il Mercato Ittico di Civitanova Marche si è trasferito per un giorno a Milano, nello stand riservato a Tipicità: Festival dei prodotti tipici delle Marche, riconvertito per l’occasione in contenitore di una scenografica Asta del Pesce. Invece di commercianti e ristoratori, però, sono stati i giornalisti a contendersi calamari e scampi, alici e triglie, rombi e canocchie dell’Adriatico, in un’entusiasmante disfida all’ultima cassa! L’inconsueta iniziativa, realizzata in collaborazione con il consorzio di filiera ittica Scirocco 36, ha suscitato grande curiosità tra il pubblico e notevole consenso da parte dei rappresentanti della stampa. Molti i volti noti del giornalismo italiano che hanno fatto tappa presso lo spazio di Tipicità, tra i quali Riccardo Venchiarutti, responsabile delle rubriche economiche di RAI-TG1 e Mauro Lozzi, conduttore della fortunata trasmissione di RAI-TG2 Si viaggiare. Da segnalare inoltre il notevole risalto dato alla partecipazione di Tipicità alla BIT, dai TG regionali di RAI 3 Marche. “Il successo di questa operazione - ha commentato il Sindaco di Fermo, Saturnino di Ruscio, che ha accolto i giornalisti presso lo stand - contribuirà ad alimentare l’interesse dei mezzi di comunicazione nei confronti del nostro territorio, che in questi anni si è costruito una posizione di leadership e di punto di riferimento per quello che riguarda la tradizione della buona tavola nella nostra regione. Le richieste del pubblico che ha visitato il nostro spazio ci confermano che l’enogastronomia è una realtà importantissima per promuovere anche le altre risorse del territorio ed attrarre flussi di turisti sempre più alla ricerca di qualità e genuinità!”. La trasferta nella città meneghina, realizzata con la collaborazione della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, ha rappresentato l’occasione per presentare la 14ª edizione di Tipicità e la 5ª edizione di TIPICITÀMarcheTUR: Salone del turismo enogastronomico marchigiano, in programma a Fermo, località Girola, dal 18 al 20 Marzo.
Primo Piano, 2006-02-21
|