Tacuinum templare. A tavola con i monaci guerrieri di Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini (ali&no editrice, 2006).
Perugia. Nella suggestiva cornice di una delle più importanti e antiche basiliche templari del centro Italia, la chiesa di San Bevignate in Perugia, si svolgerà sabato 4 novembre alle 17,30 la tavola rotonda Viaggio nell´Umbria dei Templari in occasione della presentazione del libro Tacuinum templare. A tavola con i monaci guerrieri di Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini (ali&no editrice, 2006).
L´evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Ecomuseo Colli del Tezio e Icaro incontri, alla presenza di giornalisti di nove testate nazionali stampa, radio e tv ospiti dell´organizzazione e di alcune strutture ricettive della zona, è il primo di una serie di appuntamenti legati alla cucina storica e al territorio che ali&no editrice intende promuovere a livello nazionale.
Ali&no, che festeggia quest´anno il suo decennale di fondazione (Assisi, 1996) con 75 titoli in catalogo, cinque collane specializzate e una distribuzione che ormai tocca quasi tutto il territorio nazionale, è una di quelle case editrici `a progetto´, voci indipendenti e originali nel mare delle grandi cordate editoriali. Aree d´interesse del suo progetto editoriale sono rintracciabili nei settori di enoturismo, ambiente e cucina storica, ambiti in cui si colloca anche l´evento di questi giorni per una riscoperta, motivata e costruttiva, delle nostre più antiche radici gastronomiche come chiave di lettura privilegiata delle tradizioni e del territorio.
È per questa ragione che, oltre agli autori del libro e ad alcuni rappresentanti dell´Ordine dei Templari, sono stati chiamati ad approfondire l´argomento il nutrizionista Roberto Coli dell´Università di Perugia e la storica Giovanna Casagrande, con la moderazione di due esperti giornalisti televisivi enogastronomi, Francesca Topi, direttore responsabile del canale televisivo Alice (Sky), e Marco Rossetti, curatore della guida "La gola in tasca" e dell´omonima rubrica televisiva.
Durante la serata sarà proiettato un video girato dagli autori del libro. A seguire degustazione di alcune ricette storiche tratte dal libro in abbinamento con vini Doc "Colli del Trasimeno".
Per domenica 5 novembre è prevista un´escursione guidata, riservata agli ospiti giornalisti, nello splendido territorio del Monte Tezio con visita ad aziende vitivinicole e alla cinquescentesca Villa del Cardinale, attualmente in corso di restauro e futura sede dell´ecomuseo, per presentare l´attività della Fondazione Ecomuseo Colli del Tezio.
Alex Revelli Sorini - Susanna Cutini, Tacuinum templare. A tavola con i monaci guerrieri (ali&no editrice, Perugia, 2006, euro 12,00) I monaci Templari, campioni di celebrate imprese militari in Terrasanta, nella società medievale si distinguevano anche per l´adozione di un´alimentazione equilibrata e sana. I cavalieri d´ogni casa del Tempio si cibavano soprattutto dei prodotti approvvigionati localmente, ma in base alla loro Regola il posto d´onore sulla tavola spettava al pane. Venivano privilegiati legumi, pesce, verdure, uova e formaggi, mentre l´uso della carne era limitato a tre volte la settimana. Molto presenti le spezie, i vini e i profumi dei fiori, soprattutto nelle precettorie d´Oriente che molto risentivano dell´influenza araba.
È partendo da questi basi, che gli autori del Tacuinum hanno cercato di ricostruire la dieta templare. Ne è venuto fuori un itinerario gastronomico che, per le sue sorprendenti qualità salutistiche e nutrizionali, potrebbe rispondere perfettamente alle esigenze dell´uomo contemporaneo.