ANCONA, 2007-09-26 - Tante delle migliori idee nascono dal caso. Dall’incontro di un fotografo, un poeta, un’associazione culturale e un presidente, si è creato un modo diverso di vivere spazi della città e conoscere arti visive che si ricreano.
E’ “Car Park #1”, una mostra fotografica, che sarà inaugurata venerdì 28 settembre alle ore 18.00 al parcheggio Traiano, con opere visibili anche nei parcheggi Cialdini e Archi di Ancona sino al 28 ottobre.
Tutto inizia con i corsi di fotografia che il circolo Arci “Pane e tulipani”, in particolare curati da Giorgio Pergolini, organizza ogni anno. Silvia Cancellieri, Fabrizio Carloni, Osea Costantini, Francesco Masini e Fabio Pelinga sono stati coloro che, dal corso avanzato del 2007, guidati dal fotografo Paolo Monina, hanno realizzato immagini che, secondo il direttore artistico, avevano un valore tale da poter essere esposte. Il passo successivo è una campagna pubblicitaria nazionale che Monina ha scattato, per la Next Comunication, nei parcheggi di Ancona (da cui sono tratte le immagini allegate).
Il presidente della M&P, Nello Piancaldini, entusiasta per la scelta del fotografo, ha deciso di appoggiare la proposta di Monina di continuare questa collaborazione con l’esposizione, all’interno dei parcheggi pubblici cittadini, delle gigantografie dei lavori delle cinque giovani promesse. E qui interviene anche l’estro di Bruno Cantarini, eclettico poeta che ha creato dei versi per ogni immagine proposta. Il tutto racchiuso in una brochure che verrà distribuita contemporaneamente alla mostra.
Idee che si incontrano e si integrano una con l’altra, fino a quello che sarà poi l’ultimo fine di “Car Park#1”. I cinque autori, infatti, avranno il compito di fotografare le loro stesse opere nella loro collocazione cittadina, integrate nella vita di tutti i giorni. Auto, persone e luci saranno corredo o sfondo dei loro stessi scatti, in una seconda vita, figlia di nuova intuizione e sensibilità.
“L’idea di utilizzare gli stessi parcheggi come contenitori atipici per una mostra di foto e poesie – ha spiegato il presidente di M&P, Piancaldini – ci è sembrata efficace per colpire l’immaginazione e stimolare la curiosità di chi, in maniera abitudinaria e quasi automatica, frequenta giornalmente i nostri auto-silos”.
Ancona, 26 settembre 2007