Nutrita la partecipazione di giovanissimi giocatori alla prima edizione del campionato provinciale di scacchi. Un buon viatico per il futuro di questo gioco nel nostro territorio
05/03/2009 - Grande successo domenica scorsa per il 1° campionato provinciale di scacchi under 16 tenutosi a Porto Sant’Elpidio presso la Casa del Volontariato. Ben 22 sono stati i partecipanti, provenienti da varie realtà del fermano, con una forte rappresentanza di giocatori di Comunanza.
La manifestazione, organizzata dall’Ente Scacchi del Fermano in collaborazione con i circoli scacchistici di Fermo e Porto Sant’Elpidio, ha visto prevalere, in classifica assoluta, Marco Fornelli, con 4 vittorie e una patta, seguito da Michele Donati, 1° classificato under 12, da Simone Cavalieri, 1° classificato under 14 e da Anita Morelli, 1° classificata under 10.
“Un risultato di assoluto rilievo – ha dichiarato Roberto Miandro, uno dei responsabili del circolo elpidiense L’Avamposto – perché abbiamo registrato una buona partecipazione in termini numerici e un altrettanto buona qualità delle partite giocate, a significare che oramai gli scacchi rappresentano qualcosa di radicato nel nostro territorio che ci consente di guardare al futuro con ottimismo”.
Alla premiazione erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Porto Sant’Elpidio, Milena Sebastiani, e l’ottimo giocatore marchigiano, già campione italiano assoluto e maestro internazionale, Fabio Bruno. I vincitori delle varie categorie avranno accesso di diritto alla fase finale dei campionati italiani under 16 che si terranno a Courmayeur dal 29 giugno al 5 luglio.