GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONI DEL COMPETION DAY MA ANCHE POLEMICHE SULLE AUTORIZZAZIONI…..
Lo scorso 20 maggio si è concluso presso il Centro Fiere di Villa Potenza (MACERATA) la prima edizione di Competition Day, manifestazione dedicata al mondo dei motori e delle competizioni.
Nonostante la bella giornata di sole, ideale per un tuffo al mare e le innumerevoli sagre e manifestazioni che si sono tenute nella medesima data, i visitatori sono stati numerosi
Si è stimata una presenza giornaliera di circa 2500 – 3000 persone, curiose di questo nuovo evento e spinte anche dall’ingresso gratuito, una rarità per questo tipo di manifestazioni.
Tanti i partecipanti alle varie competizioni e dimostrazioni, che hanno dato vita ad una giornata di puro divertimento, scooter, ape–car, hi-fi car, auto tuning, fuoristrada, quad, moto.
Competition day non è stata solo una manifestazione dedicata alla competizioni ma anche alla sicurezza stradale, infatti grazie alla Questura di Macerata, il Comando Provinciale dei Vigili Del Fuoco di Macerata, Sicura;-)mente, ASUR z.t. 8-9-10 e Provincia di Macerata sono stati allestiti degli stand informativi.
Visita inattesa ma gradita durante la manifestazione, di una coppia di sposi appena convolata a nozze che non ha saputo resistere alle note musicali ed al rombo dei motori di Competition Day tanto da approfittarne per scattare qualche foto ricordo da inserire nel proprio album.
Sicuramente il 20 maggio è stata una giornata di grandi novità, infatti dopo aver abolito il biglietto di ingresso, aver richiamato per la prima volta nel centro fiere tanti appassionati delle 2 e quattro ruote ha avuto anche l’onore di essere in diretta radiofonica con l’emittente locale Radio Nuova in Blu, emittente ufficiale dell'evento che ha seguito per l'intera giornata la manifestazione, spostando l'intera programmazione al centro fiere, dj Fungus alla consol ha mixato la musica che ha accompagnato gli interventi e le interviste curate da David Romano e Mario Di Iorio.
Musica, motori, donne ma anche tante risate, quelle che il cabarettista Antonio Lo Cascio ha voluto regalare per quasi un ora ai visitatori di Competition Day.
“Per concludere vorrei ringraziare tutte le associazioni sportive, club, enti Pubblici, azienda private ed il Comune di Macerata che grazie al loro impegno e disponibilità hanno reso possibile questa manifestazione. – afferma soddisfatto Gianluca di Iorio, l’ideatore e organizzatore del Competition Day - Vorrei inoltre scusarmi con tutti gli appassionati di scooter, ape.car, minimoto e auto rally che probabilmente sono rimasti delusi per non essersi potuti esibire con i loro mezzi all’interno del Centro Fiere. Tale imprevisto è scaturito dalla mancanza delle dovute autorizzazioni da parte della commissione di vigilanza per la sicurezza dei pubblici spettacoli che, è prontamente intervenuta dopo due ore dall’avvenuta consegna delle chiavi del Centro Fiere da parte del Comune di Macerata agli organizzatori di Competition Day, senza dare la minima possibilità di installare le dovute barriere di protezione”.
“A seguito di questo divieto, gli organizzatori non hanno voluto violare tale decisione per non incorrere in eventuali sanzioni disciplinari e penali e quindi hanno annullato una parte del programma della giornata. – continua Gianluca di Iorio - A questo punto sono sorte delle perplessità e dubbi sia dai partecipanti che dagli organizzatori che chiedono alle autorità competenti se anche analoghe manifestazioni che si svolgono nel Centro Fiere sono munite delle dovute autorizzazioni, se la commissione di vigilanza preposta ha sempre autorizzato le dimostrazioni, gare (anche a carattere nazionale) e spettacoli che si svolgono nei medesimi locali. A nome di tutti gli organizzatori; A.C.S.A (associazione car stereo adriatica), EGV motor sport, Exhibitionist Klan, 4X4 - Club Fuoristrada Sottosopra, Top Speed Race, credo che sia opportuna un risposta da parte di chi deve vigilare sulla sicurezza del Centro Fiere affinché a tutti i visitatori delle innumerevoli manifestazioni sia garantita sempre la giusta sicurezza. In attesa di una risposta in merito siamo gia tornati a lavoro affinché la seconda edizione di Competition Day abbia luogo e con lo stesso successo della prima”.