L’Associazione socio culturale “Frammenti” di Appignano del Tronto è ormai da alcuni anni impegnata nella promozione della creatività e della comunicazione. Quest’anno dedica la propria attenzione al genere cortometraggio, aprendo così la partecipazione a registi e produttori su scala nazionale. I tre migliori corti tra i 18 in gara saranno premiati domenica prossima 1° giugno.
28/05/2008 - E’ dedicata ai corti la seconda edizione di “Frammenti”. Il festival-rassegna di cortometraggi prodotti da registi di tutta Italia si terrà domenica 1° giugno alle ore 21.00 presso la sala consiliare di Appignano del Tronto. La serata è organizzata dall’Associazione socio culturale “Frammenti” con il patrocinio del Comune di Appignano del Tronto e la Provincia di Ascoli Piceno.
I cortometraggi in gara verranno giudicati e premiati da una attenta giuria composta da Fabrizio Pesiri (Direttore artistico premio “Libero Bizzarri”), Christian Mosca (regista), Marco Paoletti (cineforum Buster Keaton), Maria Nazzarena Agostani (Sindaco di Appignano del Tronto), Loredana Antonacci (cineclub di Ascoli Piceno), Sara Moreschini (Associazione socio culturale Frammenti).
Al termine della gara, dopo la proiezione di tutti i corti, verranno assegnati dei premi ai primi tre classificati: al primo andrà il Premio in denaro “Frammenti” per il miglior corto (500 euro); al secondo il Premio speciale miglior regia (targa); al terzo il Premio speciale miglior sceneggiatura (targa).
“Frammenti” nasce pochi anni fa con l’obiettivo di promuovere ogni forma di creatività e comunicazione attraverso l’immagine. Quest’anno si è passati dalla fotografia alla creatività dinamica. Nella prima edizione è stata infatti protagonista la fotografia, mezzo con cui gli alunni della scuola media di Appignano del Tronto hanno cercato di raccontare il loro paese.
La peculiarità del concorso riguarda quest’anno i candidati: hanno potuto presentare più di un lavoro, potendo dunque concorrere all’assegnazione di più premi.
Dagli studenti, dunque, ai registi. Dal locale al nazionale. Dalla fotografia ai cortometraggi. Per il prossimo anno in gara aspiranti cineasti?
Info: ass.frammenti@libero.it
Lista dei cortometraggi in gara:
-L’Abito di Stanislao Pasqualini
-Unioni di Valerio Bosi
-Causa ed effetto di Pala Antonello
-Stati interessanti di Gianluca Moscoloni
-World war three di Stanisalo Pasqualini
-Oltre di Marica Violini
-La Scalinata di Claudio Sestili
-La mente nel cemento di Gianluca Moscoloni
-La signora Cioransky di Elisabetta Fornarelli
-Collegamenti logici poetici onirici emozionali di Bruno Bruglia
-Riporto e Riparto di Andrea Lo Cocco
-Materials di Gianluca Moscoloni
-Potentine di Claudia Muratori
-Rouge di Claudia Muratori
-Sospesa di Claudia Muratori
-You are the fat plants di Davide Calvaresi
-Concentrati di Marica Violini
-I segni di un ricordo di Silvia Mengarelli.