Dopo 14 anni (in vendita dal 1993) l’auto che ha creato il settore delle micromonovolumi si rinnova
COLLI DEL TRONTO, 2007-06-17 – E’ cambiata anche lei. La Twingo, simpatica vettura fumettistica della Renault, dopo 14 anni di successi incredibili di vendite, si rinnova profondamente, con una seconda generazione ancora più particolare della prima. La nuova generazione è equipaggiata con un 1200 benzina da 60, 75 e 100 cv, e novità assoluta (finalmente) un 1500 diesel DCI da 70 cv, negli allestimenti Twingo, Confort, Privilegi, Dynamique, Initiale, GT. Scordatevi la linea tonda da monovolume. Quell’auto non esiste più. Al suo posto vi è una vettura dalla linea volutamente spigolosa (come del resto il family feeling Renaul impone), compatta, simpatica, giovane e intrigante. Giovane e dinamico è il muso anteriore (nuova mascherina, nuovi fari allungati), grintoso e cattivello lo spigoloso posteriore. Salendo a bordo lo spazio non manca (l’impianto di base di piccola fuori e grande dentro è rimasto immutato). Tutta nuova la plancia, con un design moderno e giovane, dove campeggia al centro il particolare quadro strumenti digitale, con il contagiri dietro al volante, e la parte inferiore della consolle ripresa dalla serie precedente (l’angolazione particolare del vano autoradio è rimasta uguale). Ed ora il momento del test drive. La Twingo guidata era la 1200 Confort 60 cv da 10870 €. Un mito su 4 ruote è cambiato. Ecco cosa si può dire di quell’auto che nel 1993, andò a posizionarsi un gradino sotto la neonata Clio, e che insieme si sono divise gran parte dei clienti Renault, inanellando vendite su vendite. Oggi la Twingo non è più una tondeggiante monovolume, ma una compatta cittadina, con un design che si ispira alla sorella maggiore Megane, strizzando l’occhio ai giovani, con personalizzazioni intriganti. Su strada la versione provata, ha dato ottime impressioni, grazie a una buona tenuta di strada, a una ottima silenziosità del propulsore, e a un confort interno da categoria superiore. Infine i prezzi: per i benzina si va dai 8500 € della 1200 60 cv Twingo ai 14450 € della 1200 75 cv Initiale; per i diesel si va da 11450 € della 1500 DCI 70 cv Confort ai 15100 € della 1500 DCI 70 cv Initiale.
Bruno Allevi