Beck annuncia il nuovo disco
Beck ha terminato di registrare il suo nuovo disco, prodotto da Brian “Danger Mouse” Burton, che uscirà entro quest’estate su XL Recordings. Il disco, ancora senza titolo, conterrà 10 nuove canzoni. Conosciutisi qualche anno fa, Beck e Danger Mouse pensavano già da tempo di collaborare insieme, ed hanno finalmente cominciato a lavorare su alcuni pezzi nello scorso dicembre. Incoraggiati dai risultati, i due hanno deciso di fare un disco intero, e nei mesi successivi hanno registrato moltissimo materiale, scegliendo alla fine solo le 10 tracce migliori. Il risultato é una serie di testi che spaziano dall’introspezione ed il commento sociale al gioco di parole e l’humour. Musicalmente, le dieci tracce del disco oscillano tra l’economia e la sperimentazione, l’ibrido ed il pop classico, dimostrando ampiamente la condivisa passione di Beck e Danger Mouse per lo psych-rock, il folk, il minimalismo elettronico e gli arrangiamenti. La scrittura delle canzoni e la schiettezza tipiche di Beck rimangono comunque centrali, nonostante la diversità dei toni del disco. Dopo il singolo digitale “Timebomb”, uscito l’anno scorso e nominato al Grammy, il nuovo disco full-length arriva a due anni dall’ultimo lavoro “The Information”.
Richard Russel, fondatore della XL Recordings, ha commentato: “Beck é un artista che si può realmente definire originale. Non solo fa grande musica, ma ispira gli altri a fare lo stesso. Siamo onorati dal fatto che abbia deciso di lavorare con la XL per questo nuovo disco. Non vediamo l’ora che tutti possiate ascoltare la straordinaria musica che lui e Danger Mouse hanno realizzato insieme”.
Intanto la BBC Radio 1 ha svelato in anteprima mondiale uno dei pezzi del prossimo disco di Beck, ancora senza titolo. Zane Lowe ha suonato “Chemtrails” durante il suo show, in particolare durante la sezione “Hottest Record In The World”. “Chemtrails” si può ora ascoltare in streaming sul sito di Beck www.beck.com e sul suo MySpace www.myspace.com/beck. Per riascoltare invece l’intera puntata si può accedere all’archivio della BBC 1: www.bbc.co.uk/radio1/zanelowe/
|