"NO CPT. Non ci vuole un premesso per essere liberi"
MACERATA, martedì 6 febbraio - CINESISMA "NO CPT. Non ci vuole un premesso per essere liberi" INIZIA DOMANI LA NUOVA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Concluso il ciclo tematico dedicato al "Noir", proseguono le proiezioni presso la Sala Cinema del Csa Sisma. Inizierà domani la rassegna "No Cpt" incentrata sui temi della condizione migrante.
La serie di tre incontri sarà inaugurata dal film "Ospiti" di Matteo Garrone (1998), film dallo stile scarno di semidocumentario che allinea piccoli episodi quotidiani (la storia di due ragazzi albanesi in Italia) per rappresentare la drammatica condizione del migrante e le difficoltà dolorose dell'integrazione, scegliendo così di non dare alla vicenda enfasi drammatica ma riuscendo a fissare sulla pellicola momenti di impressionante verità.
Il secondo film è "Cose di questo mondo" di Michael Winterbottom: altra pellicola che servendosi dello stile proprio del documentario descrive in modo scarno ed essenziale, ma tutt'altro che distaccato, l'odissea di un "normalissimo" viaggio di un migrante pakistano verso l'Inghilterra.
Il terzo film invece ci propone uno sguardo completamente diverso. Uno scenario fantascientifico con una società in guerra permanente, assediata da terroristi interni e "minacciata" da un'ondata migratoria che viene usata dai governanti per fare accettare alla popolazione civile leggi repressive e che negano i più elementari diritti umani. Il film è ambientato nel 2027, ma siamo sicuri che non ci parli di qualcosa di più vicino a noi?!?
La rassegna speciale CineSisma "No Cpt" è la prima di una serie di iniziative che il Csa Sisma promuoverà nelle prossime settimane in collaborazione con l'Ambasciata dei Diritti verso la manifestazione nazionale di sabato 3 marzo a Bologna, per la chiusura definitiva dei Centri di Permanenza Temporanea e per una modifica radicale del Testo Unico sull'immigrazione a partire dalla cancellazione della Bossi-Fini.