SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2007-05-30 - E’ tutto pronto per il Bea 2007, Banco dell’Enogastronomia e dell’Artigianato del medio versante Adriatico, la manifestazione oramai giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 giugno. La rassegna, anno dopo anno, continua a ricoprire il ruolo di principale strumento per la promozione turistica della Riviera delle Palme.
L’inaugurazione della manifestazione si terrà il prossimo venerdì, alle ore 15, nella Palazzina Azzurra, ingresso della location che sarà il Viale delle Palme. Subito dopo l’evento inaugurale si potrà prendere parte, alle ore 16,30 nell’Aula Attività Bea, alla presentazione della degustazione di misticanze di verdure spontanee di quarta gamma (insalate pronte) a cura dell’azienda Agrifaber in collaborazione con Cia-Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli Piceno. La serata, invece, sarà dedicata a “Distillando 2- distillati e cioccolato” , sempre nell’Aula Attività Bea, a cura dell’Ais- Associazione Italiana Sommelier delegazione di Ascoli Piceno.
“Prodotti per persone affette da celiachia” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 2 giugno, nell’Aula Attività Bea, organizzato dalla CNA – Confederazione Nazionale Artigiani e piccola e media impresa di Ascoli Piceno e Fermo per proseguire, alle ore 18, con un approfondimento Bea, anteprima della D.O.C. Affida e della D.O.C Rosso Piceno, un appuntamento a cura dell’Ais. Il secondo incontro con la rassegna terminerà con un approfondimento di Bea con cena degustazione di maccheroncini di Campofilone e brodetto alla sambenedettese nella Sala Emidio Galiè, dell’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto. Per prendere parte alle iniziative delle prime due giornate è obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro il 30 maggio, al 3475417679.
“Offerta turistica del Piceno: posizionamento e competitività” sarà il tema della tavola rotonda sul Turismo della Riviera delle Palme che si terrà domenica 3 giugno alle ore 16 nell’Aula Attività Bea, un evento organizzato dal Consorzio Turistico Riviera delle Palme. L’appuntamento conclusivo della manifestazione proseguirà con un momento dedicato ai bambini “Laboratori artigiani come laboratori didattici: i maestri artigiani interagiscono con i bambini stimolandone la naturale curiosità per la conoscenza ed il funzionamento delle cose” a cura della Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo, che si svolgerà al Parco Bea. A seguire, alle ore 18, ci sarà il Laboratorio del Gusto dal titolo “Il Porto, l’Orto, il Mercato” a cura dello Slow Food di San Benedetto del Tronto. Per partecipare agli incontri telefonare al 3483350719. “Miglior Prodotto Bea” è il titolo che verrà conferito al miglior prodotto presentato nel corso di questa edizione il cui incasso, ancora una volta, sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana.
In occasione delle tre giornate del Bea l’enoteca regionale Vinea di Offida sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16 alle 23. Le associazioni di categoria che supportano il Consorzio Riviera delle Palme nell’organizzazione della rassegna, sono Assindustria, Cia, Cna, Confartigianato, Coldiretti, Vinea, la Scuola Alberghiera di San Benedetto. Alcune attività del Bea, inoltre, saranno curate anche da Slow Food, AIS, Associazione Italiana Sommeliers, Vinea e dalI’Istituto Alberghiero di Stato di San Benedetto del Tronto. Tra i nuovi partecipanti l’Università Politecnica delle Marche, il Parco della Sentina e Asteria, l’Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata.