Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:25 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> Oblò: Appunti e Spunti
Homepage >> Quelli che...

Eterna lotta tra "Fisica" e "Metafisica"

L'eterna lotta tra "Fisica" e "Metafisica" continua a dividere la scienza dalla religione. Resta solo da chiarire bene una questione fondamentale:
Non vedrete mai uno scienziato che vuole imporre la sua idea ad un Papa.
Ma Papi che hanno imposto i loro dogmi a uomini di Scienza: SI.
Per questa ragione simpatizziamo con i dissidenti dell'Università La Sapienza di Roma che NON gradiscono la visita del Pastore Tedesco. (da controcorrentesatirica.com)

Il Pontefice invierà comunque il previsto intervento

 

Benedetto XVI annulla la visita alla 'Sapienza'. Prodi: ''Tensione inaccettabile''


L'annuncio ufficiale è stato dato dalla sala stampa vaticana: ''Si è ritenuto opportuno, a seguito delle ben note vicende di questi giorni , soprassedere all'evento''. Il Viminale: ''Sicurezza garantita''. Gli studenti: ''Magnifica vittoria di tutti i collettivi universitari''. Amareggiato il rettore Guarini. Berlusconi: ''Ferita che umilia l'Università e lItalia''

 

Città del Vaticano, 15 gen. (Adnkronos/Ign) - Benedetto XVI non andrà giovedì prossimo all'università di Roma 'La Sapienza'. E' quanto ha reso noto la sala stampa della Santa Sede con un comunicato ufficiale diffuso nel pomeriggio di oggi.

''A seguito delle ben note vicende di questi giorni - si legge nel testo del comunicato vaticano - in rapporto alla visita del Santo Padre all'Università degli Studi La Sapienza, che su invito del Rettore Magnifico avrebbe dovuto verificarsi giovedì 17 gennaio, si è ritenuto opportuno soprassedere all'evento''. ''Il Santo Padre - si conclude il testo - invierà, tuttavia, il previsto intervento''.

A quanto apprende l'ADNKRONOS, le ragioni di sicurezza, cioè dell'incolumità assoluta del Papa, alla fine hanno prevalso nella scelta definitiva compiuta dal Vaticano. Ma il Viminale precisa che le misure per garantire la ''piena sicurezza'' del Papain occasione dell'annunciata visita, erano state messe a punto questa mattina in sede di Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. ''Alla riunione - rileva il Viminale - erano presenti il Rettore Guarini e alcuni responsabili della sicurezza del Vaticano''.

In mattinata padre Ciro Benedettini, vicedirettore della Sala stampa vaticana, aveva confermato la visita: ''Non esistono cambiamenti di programma'', aveva affermato Benedettini. E gli studenti, dopo aver occupato le Aule del Senato accademico, avevano ottenuto dal rettore Renato Guarini di poter manifestare all'interno della Città universitaria il proprio dissenso alla visita di Papa Ratzinger.

''E' una magnifica vittoria di tutti i collettivi universitari e degli studenti che in questi giorni si sono radicalmente opposti alla vitita del Papa per l'inaugurazione dell'Anno Accademico alla 'Sapienza''', dichiara all'ADNKRONOS Giorgio, del Coordinamento dei Collettivi della Sapienza.

Gli studenti, riuniti in assemblea, racconta ancora Giorgio, hanno accolto la notizia con applausi, baci, abbracci e grida di giubilo. ''Questa rinuncia - sottolinea- è una vittoria dell'idea che gli studenti hanno dell'Università, di un'Università pubblica e laica, e di un sapere libero e di una ricerca libera, non dettata da ingerenze religiose. E' -ribadisce- la vittoria della ragione sulla fede''.

A chi li accusa di aver di fatto impedito di parlare al Pontefice risponde: ''non abbiamo negato la possibilità di parlare, l'avemmo fatto entrare e tenere il suo discorso. Ma il Papa non veniva a portere un saluto alla comunità accademica ma a tenere il discorso conclusivo dell'inaugurazione dell'Anno Accademico, come capo di uno stato estero, come capo della Chiesa. Non si tratta di censura -c onclude - ma di rispetto per i luoghi e i ruoli. Loro hanno i loro luoghi di culto, l'Università è un luogo pubblico e laico''.

Amareggiato invece il Rettore della 'Sapienza' Renato Guarini: ''Apprendo della decisione della Santa Sede e la rispetto, anche se con rammarico. L'incontro con il Pontefice poteva rappresentare un momento importante di riflessione per credenti e non credenti su problemi etici e civili, quale l'impegno per l'abolizione della pena di morte, che sono la linfa vitale del nostro lavoro didattico e di ricerca''.

''L'ascolto della voce di uno studioso che ha scritto su temi del nostro tempo - sottolinea Guarini - sarebbe stato alimento per la libertà delle coscienze e per tutti coloro che si interrogano laicamente''. ''Benedetto XVI - conclude il Rettore- farà pervenire il testo del discorso che avrebbe pronunciato durante la cerimonia che sarà distribuito ai presenti''.
 Successo dei Laici. La lotta continua.
  Le forze laiche, seppur abbandonate dai politici che cercano il consenso nei Palazzi e nei Poteri ed hanno perduto il polso della situazione italiana, hanno vinto: il Papa ha rinunziato alla sua presenza alla Sapienza di Roma per l'inaugurazione dell'anno accademico. Naturalmente ora fiumi di retorica vittiministica invaderanno i massmedia italiani e consolatori di ogni ordine e grado sorgeranno dappertutto a biasimare il successo della contestazione  laica. In ogni caso, per quanti veleni verranno fatti scorrere e per quante vendette  il clericalismo vorrà perpetrare per sanare l'onta subita, per il momento la causa dell'indipendenza della Scienza e del Sapere dal Potere Religioso
segna un punto. Gli orizzonti di libertà che si sarebbero ristretti per la prevaricazione romana sono ancora aperti ad un futuro non oscurantista.
  Nella mia qualità di Presidente dell'Uaar di Palermo sono stato il primo, a seguito di una vibrata lettera di protesta del Prof. Russo dell'Università di Palermo pubblicata su Repubblica, a rivendicare in Italia l'autonomia dello spazio laico delle Università costringendo il Cardinale di Palermo a
realizzare altrove la messa che voleva celebrare nell'Aula Magna dell'Ateneo palermitano.
 In questa  iniziativa, come nell'iniziativa dei professori e degli studenti romani, non c'è alcun integralismo o mancanza di rispetto del sentimento religioso. C'è la constatazione che lo spazio pubblico appartiene a tutti i credenti di ogni fede e non credenti. C'è la convinzione che lo Stato non debba essere colonizzato. Ha ragione il valoroso giudice  Luigi Tosti che ha condotto una solitaria battaglia  pagata duramente sul piano personale per rivendicare la libertà delle aule giudiziarie.
 Sbagliano coloro i quali per servilismo, calcolo o  mal riposta solerzia religiosa consentono la colonizzazione degli spazi e delle pubbliche istituzioni. Sbaglia Bertinotti a consentire la presenza di un presepio e di un presidio religioso a Montecitorio. Bertinotti dovrebbe inoltre chiedere perdono a tutti gli omosessuali d'Italia per avere scacciato come "sacrilega" e "provocatoria" la presenza di due figurine omosex dal presepio e di avere costretto alle scuse il parlamentare che ne era stato autore.
Non possiamo ignorare come il cattolicesimo sia sempre stato contro lo scienza  e contro la donna.  Ha boicottato purtroppo senza proteste il referendum sulla fecondazione assistita ed ora vorrebbe lo svuotamento della legge 194.La Chiesa Cattolica mentre è per la pena di morte (prevista dal catechismo ricentemente riformato)
vorrebbe salvaguardare l'embrione a scapito della salute della madre considerata un mero contenitore e non soggetto di diritto primario.
 I laici italiani ricavino dalla lotta dei professori e degli studenti romani esempio per difendere la libertà della scienza e per  limitare l'ombra di barbarie medioevale che la Chiesa vorrebbe stendere sulla Repubblica Italiana riducendola ad una sua appendice.
Pietro Ancona

 Redazione 

Cronaca e Attualità

Oblò: Appunti e Spunti

Quelli che...

 Articolo letto 241 volte. il 15 Jan 2008 alle 19:38
articoli correlati:
L’ “AFFAIRE” GALILEO
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it