IL 13 E 14 OTTOBRE A LORETO SI RIUNISCE IL CONSIGLIO DEI MARCHIGIANI ALL’ESTERO
Venerdì sarà presente il vice ministro degli Esteri, Franco Danieli, mentre sabato concluderà i lavori il presidente Spacca che per l’occasione rilancerà la Giornata delle Marche
Si riunirà venerdì 13 e sabato 14 ottobre, al Teatro Bastione San Gallo di Loreto, il Consiglio dei Marchigiani all’estero, un organismo, previsto dalla legge regionale 19/2004, che ha sostituito la vecchia Consulta per l’emigrazione, e che si è insediato per la prima volta lo scorso dicembre. Ne fanno parte 63 rappresentanti provenienti dalle varie Associazioni e Federazioni di marchigiani nel mondo (Australia, Argentina, Brasile, Venezuela, Uruguay, Cile, Canada, Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Lussemburgo), nonché da rappresentanti delle organizzazioni sindacali, dell’imprenditoria, dell’istruzione e delle Amministrazioni regionali.
La riunione del Consiglio è un appuntamento importante per discutere del Programma Triennale per l’emigrazione 2007-2009, per valutare le iniziative intraprese nel 2006 e per progettare quelle per il 2007. Inoltre, è un’occasione per coordinare e valorizzare quelle iniziative che saranno promosse all’estero per la Giornata delle Marche del 10 dicembre.
L’inizio dei lavori della prima giornata è previsto alle ore 9.30 con un saluto di benvenuto del sindaco di Loreto, Moreno Pieroni. Seguiranno gli interventi del presidente del Consiglio dei Marchigiani all’estero, Emilio Berionni, e del Consigliere regionale incaricato Lidio Rocchi, dopodichè la discussione affronterà le linee di indirizzo del “Programma degli interventi regionali a favore degli emigrati marchigiani per il 2007-2009” e del “Piano Annuale degli interventi a favore degli emigrati marchigiani per l’anno 2007”.
Interverranno successivamente gli assessori regionali al Turismo e Internazionalizzazione, Luciano Agostini, ai Servizi Sociali, Marco Amagliani, e alla Cultura, Luigi Minardi. Alle ore 12.30 è previsto l’intervento del vice ministro degli Esteri con delega per gli Italiani all’estero, Franco Danieli, e dell’onorevole Marco Fedi, membro del Comitato di Presidenza del CGIE.
Alle ore 14.30 si insedieranno i gruppi di lavoro nei settori: affari generali, associazionismo, semplificazione amministrativa, cultura, identità ; sanità, servizi sociali, istruzione; formazione professionale, lavoro, imprenditoria, internazionalizzazione. A seguire un intervento dell’assessore regionale alla Conoscenza, Istruzione, Formazione e Lavoro, Ugo Ascoli. Al termine dei lavori, i gruppi visiteranno il Museo del Covo a Campocavallo di Osimo.
Sabato 14 ottobre, dopo la Santa Messa, alle ore 8, presso la Basilica Santa Casa di Loreto, i lavori del Consiglio dei Marchigiani all’estero riprenderanno alle ore 9.30 con l’intervento del presidente del Consiglio Regionale, Raffaele Bucciarellli, e con l’illustrazione degli elaborati finali dei gruppi di lavoro. Seguirà una discussione plenaria e la sintesi del dibattito ed accoglimento del parere sul Programma triennale 2007-2009 e sul Piano Annuale 2007.
Alle ore 12.30, le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, che per l’occasione rilancerà la Giornata delle Marche prevista per il 10 dicembre.
Nel pomeriggio sarà organizzata una visita guidata della città di Loreto e della Basilica e alle 21.30 è in programma un concerto degli artisti dell’Accademia di arte lirica di Osimo.