ilmascalzoneSportivo, la PallaNuoto sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
25/03/2009 - Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno del campionato di A2 femminile per la Nuoto Tolentino. La squadra, allenata da Pietro Ginevri, ha espugnato (6-11) il difficile campo del Mestrina Nuoto, formazione attrezzata e di tutto rispetto, consolidando nello stesso tempo il secondo posto in classifica.
Le tolentinati hanno sfoderato una prestazione davvero impeccabile sotto tutti i profili, dettata anche dalla voglia di riscatto dopo l’opaco pareggio con l’Osimo. Il primo parziale si è chiuso in parità, anche per un errore dal dischetto delle tolentinati e di alcune superiorità numeriche non sfruttate a dovere. Di tutt’altro genere il secondo parziale, vinto dalle marchigiane per 6 a 1. Prestazione maiuscola delle due tolentinati Pisani e Pasquali, frutto del settore giovanile, autrici rispettivamente di 5 e 4 reti.
“Volevamo riscattarci – commenta l’allenatore Ginevri – dopo il pareggio con l’Osimo. Sapevamo che non sarebbe stata una gara facile, ma la prestazione messa in vasca dalle ragazze ci ha premiato. Il secondo posto in classifica? Siamo molto soddisfatti. Il gruppo è molto giovane e poteva mancarci quell’esperienza necessaria ad affrontare un torneo difficile come questo. Ora andiamo avanti, convinti dei nostri mezzi Disputare i play-off potrebbe rappresentare una grande esperienza per far crescere la squadra”.
Nuoto Tolentino: Pierantoni, Ronconi, Leonangeli 1, Pinton 1, Verducci, Ginobili, Pisani 5, Pasquali 4, Lelli, Budassi, Casadidio, Tortorella, Fabbroni. All. Ginevri.
Classifica: RN Bogliasco 26, Nuoto Tolentino 20, US Locatelli Genova 19, PN Trieste 17, Mestrina Nuoto 12 e PN Livorno 12, Firenze PN e Promogest Cagliari 10, Nuoto Prato 8, Osimo Nuoto 6. Domenica prossimo altro scontro diretto in casa per la Nuoto Tolentino, opposta al Locatelli Genova.