VENERDÌ 22 FEBBRAIO AL TEATRO DELLA FORTUNA DI FANO
SABATO 23 FEBBRAIO AL TEATRO ANNIBAL CARO DI CIVITANOVA
SONATE BACH DELLA COMPAGNIA VIRGILIO SIENI.
UNDICI COREOGRAFIE PER UNDICI FEROCI RECENTI CONFLITTI CHE STRAZIANO IL MONDO
Fano – Secondo appuntamento della sezione “Danza” di FanoTeatr’07’08, stagione di prosa del Teatro della Fortuna organizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna e AMAT e sostenuta da Banca Marche e Aurora Assicurazioni.
Dalle macerie della guerra alla bellezza del corpo e della danza. Venerdì 22 febbraio (buio in sala alle 21.15) la Compagnia Virgilio Sieni, guidata dall’omonimo coreografo fiorentino, porta in scena Sonate Bach. Di fronte al dolore degli altri, una creazione che prende le mosse dal dolore dei corpi straziati dalle guerre. Undici coreografie che deflagrano nel gesto del dolore - costruite sugli undici movimenti che compongono le tre Sonaten für Viola da Gamba und Klavier di Bach eseguite dal vivo da Johanna Rose alla viola da gamba e Diego Maccagnola al pianoforte – sublimano in corpi danzanti feroci recenti conflitti (Sarajevo, Kigali, Srebrenica, Tel Aviv, Jenin, Baghdad, Istanbul, Beslan, Gaza, Andijan, Kabul), cercando di recuperare nel tramite del corpo, ‘neutrale e democratico’, una bellezza impossibile e paradossale. Le undici danze che si succedono hanno l’aspetto di ballate; allo stesso tempo sono una continua dedica in memoria, riferita agli eventi che segnano iconograficamente il tessuto coreografico. Fotografie di corpi che si diluiscono attraversando la dinamica e la figura, cercando un approccio irrisolvibile all’orrore.
L'arte coreografica di Virgilio Sieni, le sue opere, gli spettacoli e gli allestimenti sono riconosciuti come tra le più significative ricerche teatrali maturate in questi ultimi decenni. La qualità del suo lavoro risiede soprattutto nell’aver affrontato la danza come linguaggio contemporaneo proiettando tale arte nell'universo dell'espressione visiva contemporanea. Nel lavoro di Sieni è evidente come il movimento, il corpo si muovano alla ricerca di una lingua fatta di mille parole e frasi, di grammatiche, di segni, di immagini: una forma in crescita continua composta di figure e congiunzioni mai concluse e terminate in un repertorio.
La coreografia e la regia dello spettacolo sono di Virgilio Sieni. Sul palcoscenico i danzatori Simona Bertozzi, Ramona Caia, Massimiliano Barachini, Pierangelo Preziosa. I costumi sono di Giulia Pecorari, le luci di Vincenzo Alterini. Lo spettacolo il giorno dopo (sabato 23 febbraio) sarà al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche (inizio ore 21.00, info 0733 812936).
Info. Botteghino Teatro della Fortuna, tel. 0721 800750 - fax 0721 827443, botteghino.teatro@comune.fano.ps.it, www.teatrodellafortuna.it. Amat, tel. 071 2072439 – fax 071 54813, www.amat.marche.it. Biglietti. Settori A/B € 20,00 (ridotto Giovani e Scuole Danza 18,00); Settori C/D € 13,00 (11,00). Orario Botteghino Teatro. Tutti i giorni esclusi i festivi 17.00 – 19.00, nei giorni di spettacolo 10.00 – 12.00 e dalle 17.00 in poi. Biglietteria online. TicketOne, punti vendita in tutta Italia, per il più vicino 0721 392261, www.ticketone.it.