Conoscenze e competenze per un “sano” rapporto tra le generazioni di oggi
LA PAURA DI PERDERE TEMPOSEGNA LA NOSTRA EPOCA
Imparare ad usare il tempo è un importante traguardo, e il tempo libero rappresenta una risorsa, tanto per gli adulti quanto per i giovani.
Ma quale valore assume il tempo libero per i ragazzi? In che modo essi usano i momenti lasciati liberi dalla scuola e dal lavoro? A quali passioni e interessi si dedicano? Quanto spazio concedono alle relazioni con i coetanei?
Si cercherà di rispondere a questi ed altri interrogativi nell’incontro “Tempo libero, relazioni e crescita dei giovani: il gruppo come risorsa”, che si terrà a Marina di Altidona venerdì 10 novembre 2006 dalle 16.00 alle 19.00 presso la Sala Joyce Lussu (gentilmente concessa dal Sindaco Marco Talamonti).
Insieme ai relatori Paola Sartori e Domenico Canciani, co-autori del libro “Tutto il tempo che va via. Come il tempo libero aiuta a crescere figli e genitori”, sarà effettuata una profonda riflessione sui giovani, sull'uso del tempo libero e sul gruppo dei pari come strumenti di aiuto alla crescita, allo scopo di focalizzare i bisogni dei ragazzi oggi e le relative preoccupazioni degli adulti.
Il coordinatore d’Ambito, dottoressa Daniela Alessandrini ricorda che questo seminario è uno degli appuntamenti previsti dal percorso formativo itinerante per operatori sociali intitolato “VICINI&LONTANI. Conoscenze e competenze per un “sano” rapporto tra le generazioni di oggi”, promosso dall’Ambito Sociale n. XIX in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n. XX e con il Servizio Dipendenze Patologiche dell’Asur ZT 11.
L’appuntamento conclusivo del percorso si svolgerà a Fermo venerdì 12 gennaio 2007 dalle 16.00 alle 19.00 presso la Sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori.
L’incontro, dal titolo “Stili di vita e culture giovanili” sarà condotto da Giuseppe Maiolo, autore, fra l’altro, del libro “Adolescenze spinose. Come comunicare senza fare – e farsi - del male” edizioni Erickson.
La partecipazione ai seminari è aperta a tutti e gratuita ed è rivolta in particolare agli operatori socio sanitari, agli insegnanti, agli educatori ed in generale a tutti gli adulti che hanno responsabilità educative.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione al termine di ogni incontro.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ambito Sociale XIX (recapiti telefonici 0734/603174-603167 e-mail ambitosociale19@libero.it).
Il Coordinatore d’Ambito dott.ssa Daniela Alessandrini