ovvero... se l´impensabile è di serie
di Rive Droite
San Benedetto, quartiere Santa Lucia.
Stavolta Il Mascalzone s´è lasciato ingannare.
L´oggetto piantato nel bel mezzo (!) del nuovo marciapiede, proprio all´angolo (!) formato dalle vie S.Lucia e S.Caterina - e fotografato dal giornale on line il 10.02.´08 - è solo all´apparenza una fontanella.
[Bisognerebbe essere ben stupidi per piazzarne una in quel punto, così!... E poi: le fontanelle da noi sono reperti fossili, di nuovo c´è solo il tappo che le sigilla per i secoli a venire. Niente acqua e buona sete a tutti ]
Ben altra, attenzione, la reale natura dell´oggetto: inquietante alieno monolito, misteriosamente piovuto da chissà che mondi proprio lì, dove il pedone incredulo passa, strabuzza gli occhi, trasecola, sbatte, smadonna, scantona.
Fonti ufficiose asseriscono che il monolito sprigiona un forte campo magnetico ed emette segnali - percepibili solo con sofisticate apparecchiature - in direzione di Giove. E difatti una folta delegazione comunale si prepara ad una missione spaziale che verifichi l´autenticità dei segnali stessi e magari la presenza di forme di vita (e di commercio, di gemellaggio... ) su quel pianeta...
Chi dunque si fosse stoltamente fermato alle apparenze, chi comprensibilmente dubitò del senso e della logica di certi lavori pubblici - una fontanella in mezzo a un marciapiede - dovrà ricredersi.
Suvvia, quale Comune compirebbe simile prodigio di insipienza?... Neppure col sussidio del più fulgido ingegno o rutilante fantasia di marca -ush.
Piuttosto accettiamo di buon animo la realtà, per quanto indecifrabile appaia. Attendiamo fiduciosi l´esito della missione spaziale dei Nostri. Che scenari già evocati dal visionario Kubrick si materializzino qui ed ora dovrebbe - piuttosto che turbarci - indurci a guardare il futuro con letizia: oh, se nella comunale "odissea nello spazio" piacesse ai Nostri restarsene nel loro discovery, navigando per sempre da spazio immenso ad altro spazio immenso.
[ Vertigine... ]
Decidendo finalmente di... non tornare!
12.02.´08 RIVE DROITE