Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:50 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
Musicultura Festival

I VINCITORI DI MUSICULTURA 2008

Otto ipotesi artistiche
di rinnovamento della canzone italiana


Giacomo Barbieri (Zola Predosa - Bo), Marco Giunti (Pontassieve - Fi),
Cristian Grassilli
(Baricella - Bo), Greenwich (Roma),

Jang Senato
(Bagno Di Romagna - Fc), Mines (Recanati - Mc),

Sandy Müller
(Roma), Folco Orselli (Milano) 
 

Al vincitore assoluto i 20.000,00 euro
del “Premio Ubi - Banca Popolare di Ancona”


MACERATA – Dopo mesi di articolate ed accurate selezioni ecco i nomi ed i titoli delle rispettive canzoni degli otto vincitori della XIX edizione di Musicultura:
Giacomo Barbieri (Zola Predosa - Bo) con Ma come fa la luna, Marco Giunti (Pontassieve - Fi) con Dindoleindolente, Cristian Grassilli (Baricella - Bo) con Sotto i portici di Bologna, Greenwich (Roma) con Anni ’70, Jang Senato (Bagno Di Romagna - Fc) con Lamericano, Mines (Recanati - Mc) con Arrivano i caldi estivi, Sandy Müller (Roma) con La grande stella, Folco Orselli (Milano) con L’amore ci sorprende.


Gli otto artisti accedono di diritto alla fase finale, l’esibizione rigorosamente live sul palco dell’ Arena Sferisterio di Macerata nelle serate finali della XIX edizione di Musicultura,  (13, 14 e 15 giugno). Al vincitore assoluto andranno i 20.000,00 euro del “Premio UBI - Banca Popolare di Ancona”, un concreto sostegno per consolidare le basi di un futuro artistico. Tutti condivideranno le luci di una vetrina importante e trasparente, insieme all’onore e all’onere di confrontarsi sul palco con alcune tra le più grandi personalità della musica e della poesia nazionale e internazionale.
 
“Un caleidoscopio affascinante di generi musicali e di caratterizzate interpretazioni, ben sostenuto da parole mai vuote e da una ricerca di suoni degna di alto artigianato. I nuovi prodotti targati Musicultura non solo hanno un anima ma anche tutte le caratteristiche per farsi strada nel mercato”  ha dichiarato il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli.

Iniziata nell’autunno scorso con l’ascolto di 1500 brani, la selezione è proseguita con le intense giornate di Audizioni Live, che nel mese di febbraio hanno portato ad esibirsi al Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata più di cinquanta proposte musicali provenienti da tutta Italia (per un totale di duecentocinquanta musicisti) in cerca di un posto nella rosa dei finalisti. I sedici finalisti del concorso sono stati quindi ufficialmetne presentati in una serata concerto al Teatro Marchetti di Camerino (Mc), con l’amichevole partecipazione del “giurato” Niccolò Fabi. Nei due mesi seguenti, le canzoni finaliste sono state programmate da Radio Uno Rai e da Raitalia Radio, rientrando di diritto nella compilation “Musicultura 2008”, in vendita nei negozi di dischi dal 3 giugno e presto scaricabile su www.downlovers.it.


Tre sono stati i percorsi di selezione che hanno portato alla designazione degli otto vincitori:

 

  • il televoto del pubblico di Radio Uno Rai (2 vincitori), che ha premiato Cristian Grassilli (Baricella – Bo) e Mines (Recanati - Mc)
  • il voto tramite coupon pubblicato su Radiocorriere Tv (un vincitore), che ha designato Sandy Müller (Roma)
  • il Comitato Artistico di Garanzia (5 vincitori)*: i membri del Comitato  (Claudio Baglioni, Franco Battiato, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Patrizia Valduga, Ornella Vanoni, Roberto Secchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Mario Venuti e Valentino Zeichen) hanno scelto Giacomo Barbieri (Zola Predosa - Bo), Marco Giunti (Pontassieve - Fi), Cristian Grassilli (Baricella – Bo), Greenwich (Roma), Jang Senato (Bagno Di Romagna - Fc) e Folco Orselli (Milano).

    *A seguito della duplice designazione di Cristian Grassilli (Radio Uno Rai e Comitato Artistico), il numero di otto vincitori è stato rispettato privilegiando le scelte del Comitato Artistico medesimo e inserendo il gruppo degli Jang Senato, ovvero il primo degli esclusi della graduatoria del Comitato stesso.


    Tra i vincitori delle passate edizioni di Musicultura si segnalano tanti talenti che stanno contribuendo a portare idee e freschezza nel panorama della canzone nazionale, quali a titolo di esempio Simone Cristicchi Pacifico, Gian Maria Testa, Povia, Amalia Gré, Giua, Patrizia Laquidara, Pilar, Pier Cortese, Ricky Maffoni…


    Gli otto artisti giunti al rush finale di questa XIX Edizione si contenderanno sul palco dell’Arena Sferisterio il titolo di vincitore assoluto (scelto sommando il voto ponderato del pubblico in sala e del televoto da casa).  A lui andranno i 20.000,00 euro del “Premio Ubi – Banca Popolare di Ancona”.


    Ci saranno anche altri significativi riconoscimenti: la Targa della critica (5.000,00 euro) in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata; e inoltre il Premio Unimarche  “per il miglior testo”, il Premio Imaie “per la migliore interpretazione” e il Premio Siae “per la migliore musica” (del valore di 2.500,00 euro ciascuno).




    Questi gli appuntamenti live degli otto vincitori

  • Mercoledì 11 Giugno, ore 21.30
  • Concerto degli otto vincitori: (Macerata, P.zza Mazzini -ingresso gratuito).

    Conducono Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin
     

  • Venerdì 13 Giugno, ore 21.30

Arena Sferisterio di Macerata: Marco Giunti, Greenwich, Mines, Folco Orselli con Irene Grandi, Stefano Bollani, Baustelle, José Luis Cortés y NG La Banda, Mariangela Gualtieri 
 

  • Sabato 14 Giugno, ore 21.30

Arena Sferisterio di Macerata: Giacomo Barbieri, Cristian Grassilli, Jang Senato, Sandy Müller, con Giorgia, Odetta, Marlene Kuntz, La Crus, Enzo Jannacci, Giovanni Giusto e il Coro di Monte Peralba. 

  • Domenica 15 Giugno, ore 21.30

Arena Sferisterio di Macerata: finalissima del concorso, con i quattro vincitori più votati nelle serate precedenti. Ospiti: Peppino di Capri, Mario Biondi & Duke Ensemble, Le Vibrazioni, Mariano Deidda e Pilar

I SEDICI BRANI FINALISTI RACCOLTI NELLA

COMPILATION MUSICULTURA 2008

 
 
In vendita dal 3 giugno nei negozi di dischi
e presto disponibile su
www.downlovers.it


MACERATA – Martedì 3 giugno arriva nei negozi la compilation “Musicultura 2008”: l’affascinante e variegato ritratto di una giovane Italia cantautorale che spazia nei generi e si distingue per qualità e originalità, qui rappresentata dai sedici finalisti del concorso della XIX edizione.  
Sedici brani che Radio Uno Rai e Raitalia Radio hanno mandato in onda nei mesi di aprile e maggio, in attesa della consacrazione degli otto vincitori: sedici canzoni che la Giuria di Musicultura, presieduta dal Direttore Artistico Piero Cesanelli, ha selezionato tra le 50 proposte convocate lo scorso febbraio alle Audizioni Live, tra le 1500 iscritte al concorso.
 
Ma come fa la luna di Giacomo Barbieri (Zola Predosa - Bo), Caldi estivi di Mines (Recanati - Mc), La grande stella di Sandy Müller (Roma), L’amore ci sorprende di Folco Orselli (Milano), Lamericano di Jang Senato (Bagno Di Romagna - Fc), Imparo l’amore di Viola Selise & Conduzione Familiare (Roma - Rimini), Nevica di Gigi Marras (Cagliari), Il riservista di Riserva Moac (Bojano - Cb), La girandola di Erica Boschiero (Casale sul Sile - Tv), Con tre gocce d’aceto di Fabrizio Emigli (Roma), Dal Pincio dei VersoEst (Roma), Io, invece di Tomaso Romani (Udine), Sotto i portici di Bologna di Cristian Grassilli (Baricella - Bo), Radio bugliolo di Carlo Pestelli (Torino), Anni ‘70 di Greenwich (Roma) e Dindoleindolente di Marco Giunti (Pontassieve - Fi) sono i sedici brani che compongono la compilation, distribuita in tutta Italia da Venus Dischi.
 
“In queste canzoni non è bandito il sentimento - ha commentato il Direttore Artistico Piero Cesanelli - il romanticismo, non è un altro romanticismo, è sempre quello. Solo il mezzo è mutato. Oltre che da un violino o da un pianoforte ci facciamo anche emozionare da un moderno realismo percussivo o da un suono programmato. Invece che da una frase in rima, dai suggerimenti del teatro canzone e del linguaggio popolare e di cronaca”.

Novità di quest’anno che amplia la diffusione e la promozione dei sedici finalisti del concorso 2008 è l’accordo raggiunto tra Musicultura e Downlovers.it, il primo sito italiano ad offrire musica legale e gratuita. Così come nel corso delle diciannove edizioni Musicultura ha assistito al passaggio dall’audiocassetta al CD, non manca oggi di stare al passo con i tempi: per la prima volta nella storia del festival, i brani che compongono la compilation avranno infatti anche una distribuzione digitale. Già ascoltabili sui siti www.musicultura.it, www.myspace.com/musicultura e www.radio.rai.it, in concomitanza con le serate finali i brani saranno disponibili per il download legale e gratuito su www.downlovers.it.


 Redazione 

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 376 volte. il 03 Jun 2008 alle 23:49
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it