Qualità della vita: le Province italiane monitorizzate dal Sole 24 Ore
Da oltre quindici anni il dossier del Sole 24 Ore monitorizza la qualità della vita nelle Province della Penisola. Anche per il 2008 dunque, il quotidiano economico ha dato il suo responso. Aosta è risultata la Provincia italiana in cui si vive meglio. L’anno scorso la prima posizione era toccata a Trento che stavolta si è posizionata quarta. Bene le marchigiane. La Provincia di Ascoli Piceno guadagna posizioni importanti. Un bel +36 rispetto allo scorso anno che le permette di posizionarsi sul 21° gradino. Ancora meglio la provincia di Macerata, che guadagna 4 posizioni e si classifica 14ª; 23° posto per Ancona, 27° per Pesaro Urbino.
La classifica stilata dal Sole 24 Ore tiene conto di diversi parametri: tenore di vita, ordine pubblico, popolazione, affari e lavoro, servizi e ambiente, tempo libero. Ad ogni parametro viene assegnato un punteggio che concorre a determinare il punteggio finale. La Provincia di Ascoli spicca per l’ordine pubblico (12° posto) e per il tempo libero (17° posto).
Male Roma e Milano, entrambe in caduta libera. La Provincia di Roma perde 20 posizioni, quella di Milano 14. La classifica vede al primo posto Aosta, seguita da Belluno e Bolzano. Firenze 12ª, Bologna 14ª, Milano 20ª, Roma 28ª, Genova 37ª, Torino 66ª, Cagliari 73ª, Bari 93ª, Napoli 97ª, Palermo 101ª. Ultima, al 103° posto, Caltanissetta.
|