Rassegna del Documentario "Premio Libero Bizzarri" - XIV EDIZIONE
(TEATRO DELLE ENERGIE) Il programma pomeridiano di domani, venerdì 28, ha subito delle variazioni per dare maggiore spazio e garantire maggiore ascolto al Forum organizzato dalla Fondazione Bizzarri in collaborazione con Stefano Mencherini, regista RAI e giornalista indipendente.
Durante il pomeriggio, a partire dalle ore 16.00 verranno proiettati tre documentari:
· Mare nostrum, di S. Mencherini - Un'inchiesta del 2003, autoprodotta e mai trasmessa integralmente dalla RAI, che, attraverso le denunce dei migranti, rivela l'incostituzionalità ed inefficacia della legge Bossi-Fini-Mantovano.
· Afghanistan: effetti collaterali?, di Fabrizio Lazzaretti e Alberto Vendemmiati - Immagini che descrivono le attività svolte da Emergency in Afghanistan dal settembre al dicembre 2001.
· Pane amaro, di Giancarlo Norelli - Un film che documenta la discriminazione subita dagli italiani che emigrarono negli Stati Uniti tra fine Ottocento e metà Novecento.
Alle ore 21.00, per Italia Doc in concorso, verrà trasmesso Occhio sensibile, di Liliana Ginanneschi, un documentario che illustra il reportage del noto fotografo, Francesco Zizola, in un piccolo paese africano, chiamato Lesotho, popolato ormai da orfani a causa di una pandemia di Aids.
A seguire
il FORUM: "Servizio pubblico radiotelevisivo: la realtà negata"
Oggetto dell'incontro è la costituzione di un Laboratorio d'inchiesta sociale in RAI
Qualche mese fa, Stefano Mencherini ha lanciato una campagna per sostenere la realizzazione di un Laboratorio RAI interamente dedicato all'inchiesta sociale, per recuperare la missione di servizio pubblico che sembra essere stata oscurata da format di basso profilo culturale. Il progetto, che l'Associazione Articolo 21 ha accolto e rilanciato, è stato sottoscritto da illustri giornalisti, registi e operatori del settore, infine è stato presentato allo staff del Direttore Generale Claudio Cappon, che sta valutando le linee di attuazione dello stesso.
Dichiara Mencherini: "Credo occorra formare una nuova struttura in grado di produrre documentari e inchieste per l'intero pacchetto di offerte Rai: dalla radio alla televisione generalista via cavo, fino alle satellitari. In sinergia e accordo, ovviamente, con le diverse direzioni di rete e con i loro progetti editoriali. In questo caso la Rai sarebbe in grado di offrire prodotti mirati (anche tempestivamente sulla stretta attualità) di buon ascolto e soprattutto di contenuto".
(Le adesioni già pervenute alla redazione di Articolo21 sono pubblicate on-line seguendo l'ordine d'arrivo delle stesse. Per consultarle, visitare la seguente URL: http://www.articolo21.info/notizia.php?id=5241 )
Presiederà il FORUM Gualtiero De Santi - interverranno: Stefano Mencherini, Gabriella Gallozzi (L'Unità), Massimo Alberizzi ("Corriere della sera"), Serbandini Paolo (autore indipendente di inchieste RAI), i registi Beppe Cremagnani ed Enrico Deaglio.
La serata si concluderà con la proiezione de Gli Imbroglioni, la nuova video inchiesta di Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani sui brogli elettorali alle scorse elezioni politiche.