Band@utore: domani al via il progetto di Pepi Morgia
Lucio Dalla protagonista: in video esprime soddisfazione per il festival e le sue Marche
Il neo direttore artistico intervista il cantante: “Sono contento di essere qui”
Dalle ore 16 folklore internazionale con i “Canta&sciuscia” e 350 musicisti per le vie del paese
SERVIGLIANO, 2006-09-15 - Verrà inaugurato domani sera, a Servigliano, Band@utore, il festival ideato da Pepi Morgia, direttore artistico di Sanremo e neo direttore artistico del comune piceno, ed organizzato dall’ amministrazione comunale, che miscela musica per bande alla canzone d’autore.
Un progetto lungo un anno, un nuovo festival in cui saranno protagonisti migliaia di musicisti, una città che si trasformerà nella “Città delle Bande”, un Guinness dei primati da imprimere ed un ospite d’eccezione, Lucio Dalla.
E in un’intervista, che verrà proiettata domani sera in un megaschermo nella piazza centrale di Servigliano, Dalla esplicita il suo compiacimento per questo progetto. “Sono contento di partecipare ad un festival per bande perché le mie canzoni sembrano fatte apposta per essere eseguite dalle bande” ha rivelato il cantautore bolognese. Un piacere ancora maggiore dal momento che la manifestazione avverrà nelle Marche. “Sono molto contento che venga fatto nella regione a cui sono particolarmente legato, dove insegno (alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Urbino, ndr) e per questo vengo anche più volentieri”.
Domani sera, per l’inaugurazione del progetto, a partire dalle ore 16, saranno oltre 350 i musicisti che affolleranno le vie del centro e la suggestiva settecentesca Piazza Roma. Si potranno vedere: bande nella veste più classica e bande che useranno strumenti non convenzionali come scolapasta, suoni di grattugia e forchettoni. Capofila sarà la Banda folkloristica Internazionale “Canta&Sciuscia” di Sanremo a testimoniare il gemellaggio di Band@utore con il Festival Internazionale, X edizione, della capitale della musica e dei fiori. Tra le bande locali saranno presenti “il corpo bandistico città di falerone", la folkloristica "La racchia" di Sarnano, la "Bellante band Primo Riccitelli" di Teramo e la "Banda Musicale Domenico Alaleona" di Montegiorgio.
Il progetto prevede per ogni banda un “tema portante ed obbligatorio” per poter partecipare al Festival e diventare, dunque, d’autore. Due i brani dell’artista bolognese a scelta nel suo vasto repertorio, una verrà, invece, fornita dall’organizzazione con arrangiamenti identici per tutte le formazioni. Sarà proprio con quella canzone suonata dal vivo nell’ultimo giorno del festival (nel luglio del 2007) da Dalla assieme a tutte le bande partecipanti, che si cercherà di imprimere un guinness dei primati.
La scelta delle Bande musicali avverrà attraverso una selezione, che partirà dal mese di ottobre, a cui potranno partecipare tutte le Bande d’Europa tramite l’apposito regolamento che verrà diffuso a mezzo internet.
Dal mese di maggio, poi, per ogni week-end Servigliano si trasformerà nella… Città delle bande con l’esibizione di complessi bandistici che porteranno i loro colori per l’intera città.